Sulla mobilità elettrica non ci siamo ancora.
Non c’è automobile elettrica in commercio che si sia rilevata vera alternativa a una sua omologa a benzina o gasolio.
E sul tema rifornimenti è una vera giungla. A partire dai prezzi.
Ionity, che offre il sistema più raffinato e avanzato, ha alzato le tariffe addirittura a 0,79 euro per kwh! Ciò significa dover spendere 20 euro per fare 100 chilometri! Tra l’altro non certo ad andatura svelta, nota che le auto elettriche se si corre l’autonomia la dimezzano.
Si ricorda che sia la Jaguar I-Pace sia l’Audi e-tron che promettono oltre 400 chilometri con un pieno grazie alle loro batterie super capaci da oltre 80 kwh non appena si va svelti faticano a raggiungere i 200 chilometri!
Ma attenzione, tornando sul tema giungla prezzi: proprio in queste ore sembra che per i clienti Audi si possa avere una tariffa agevolata a 0,31 euro kwh mentre per quelli di Mercedes a 0,29. La differenza sembra dipenda dagli accordi commerciali che hanno ottenuto quelli di Audi e quelli di Mercedes, questi ultimi viene da dire più attenti ai loro clienti e quindi bravi.
Si ricorda che in Italia ci sono solo quattro punti di ricarica veloce Ionity DC: Foiano della Chiana (AR), Carpi (MO), Brennero (BZ) e Brugnato (SP). Per servirsene non si dimentichi che ci vuole il connettore speciale CCS o CHAdeMO. Quindi chi si muove con auto elettrica è sempre meglio che abbia almeno in auto due cavi.
Per quanto riguarda il costo dell’energia prelevata dall’abitazione i prezzi oscillano ancora tra gli 0.22 euro e i 0,30 euro a kwh ma i tempi di ricarica sono sensibilmente più lunghi.
Insomma, muovversi elettrici ancora oggi ha un suo prezzo.