Al via la prevendita in Italia di Audi Q4 e-tron, primo SUV elettrico compatto di Audi.
A listino due versioni entrambe solo a trazione posteriore: la 35 e-tron da 170 cavalli e la 40 e-tron da 204 cavalli. La prima viene proposta a partire da 41.700 euro; la seconda a 51.700 euro.
Prezzi elevati ma non esagerati per una elettrica soprattutto se si confrontano con quelli di un’Audi Q3, il cui listino parte da 35.600 euro.
Ma attenzione: la Q3 è una vera tutto fare, la Q4 E-tron invece proprio no. Perché se si deve usare per fare lunghi viaggi bisogna mettere in preventivo difficoltà nel rifornirla per una rete ancora molto ridotta ma anche per i tempi di rifornimento non certo brevi e un costo dell'energia molto troppo variabili. In alcune stazioni si paga la corrente anche più di 0.70 euro a kWh.
Inoltre c’è il punto non trascurabile della trazione posteriore e dell’elevato peso ma anche di una velocità massima di soli 160 km/h degna di una utilitaria da 10 mila euro.
L’autonomia dichiarata di Q4 e-tron è di 520 chilometri. Un valore interessante sulla carta ma sulla strada difficile da raggiungere anche se ci si muove a velocità da lumache. Molti utilizzatori di modelli elettrici si lamentano che i dati comunicati non corrispondono a quelli reali, chi ha comprato elettriche con autonomia di 400 chilometri nell’uso fatica a superare i 250.
Quindi a domanda se vale la pena la Q4 e-tron è no. Perché ancora una elettrica troppo acerba.
E attenzione, adesso arriva anche la versione GTX della Volkswagen ID.4. Viene definita ad alte prestazioni: peccato che più di 180 km/h non faccia a fronte di 299 cavalli! Il prezzo di questa vettura a quattro ruote motrici tra l’altro con ben due motori è di 50.415 euro. La batteria da 77 kWh assicura sulla carta 480 km di autonomia. Un altro valore impossibile da raggiungere se si usa la vettura con piglio sportivo.