Domani aprirà alla stampa il salone dell'automobile di Parigi e si potrà pesare la qualità delle novità ma anche si proverà a capire quanto siano concrete le concept elettriche di Volkswagen e Mercedes, che dovrebbero andare in vendita non prima di 2/3 anni, ma che promettono un'autonomia attorno ai 500 km. Un risultato incredibile se si considera che la Smart con alimentazione elettrica, in vendita praticamente da subito, ha un'autonomia di soli 160 km, quindi rispetto alle concept annunciate sembra già destinata ad apparire come una stella... cadente!
In questi giorni di avvicinamento alla fatidica data abbiamo iniziato a scoprire cosa porteranno i maggiori costruttori: Audi la nuova Q5, Mini la Clubman JCW, Nissan la Micra, BMW la concept X2, Honda la nuova Civic, Land Rover la nuova Discovery, Citroen la nuova C3, Kia la nuova Rio, Peugeot la nuova 5008, Hyundai una nuova i30, Lexus il concept UX e un curioso.... sedile, Suzuki la nuova Ignis...
Quello che apparirà certo in questa edizione di Parigi è che ci saranno molte promesse sul tema elettrificazione ma le auto concrete pronte alla vendita saranno ancora sempre con motori benzina e diesel!
L'auto a guida autonoma continua ad essere un'altra chimera, nel senso che non è semplice arrivare all'auto che va da sola, come tanti pensavano per le problematiche legislative e delle infrastrutture che non saranno mai uguali in tutto il mondo e, soprattutto, perché l'auto autonoma dovrà convivere con l'auto guidata dall'uomo con tutte le conseguenze del caso.
Dire quindi che l'automobile come la conosciamo adesso non sarà più così è sbagliato così come è errato avere un approccio fortemente conservativo. Affermare che il futuro è elettrico è un altro grave errore, perché se si contano le novità pronte sul mercato con tale alimentazione si rimane delusi. Con buona pace di tutti, anche perché i tanti nuovi motori usciti in questi ultimissimi anni o mesi stanno dimostrando che alla voce consumi ed emissioni i risultati ottenuti hanno dello straordinario. Provare per credere.
P.S 1: si è saputo che Sergio Marchionne non sarà presente al Salone di Parigi domani. La stampa italiana che lo aspettava con trepidazione si domanda il motivo di questa assenza. Un salone nel recente passato il dott. Marchionne lo mancò perchè doveva trattare con i sindacati americani un nuovo contratto di lavoro. Questa volta cosa starà facendo ?P.S 2: in Italia si pensa allo stretto di Messina in UK costruiscono centrali nucleari meditate gente, meditate.....