produzione auto
A proposito di...
A proposito di...
28 ottobre 2021

produzione: si tornerà al paradiso o si andrà agli inferi?

Nel mondo, nel decennio precedente, si son raggiunti i 100 milioni di veicoli prodotti in un anno.
Poi, tra pandemia e crisi dei microchip, si stima che la produzione sia scesa di un buon 30% nel 2020 e che 2021 si ripeterà.
 
Molti oggi si domandano: si tornerà ai 100 milioni o rimarranno una chimera una volta superata pandemia e crisi chip e materie prime?
 
La risposta non è facile perché dipende molto dal tema ambientale sempre più sentito ma anche dall’inflazione che mina il potere d’acquisto. Proprio per questi due motivi molti costruttori stanno lavorando sul concetto della condivisione e del “pay per use”, paga l’uso che significa anche non possedere un veicolo ma usufruirne dietro pagamento solo quando serve. E ciò se funzionerà comporterà una riduzione del parco circolante, quindi meno impatto ambientale ma anche meno produzione. 
 
C’è però da non sottovalutare la svolta elettrica da tanti desiderata che potrebbe creare nel tempo un ritorno a quei dati mostruosi di produzione ma a discapito dell’ambiente perché quando tanto si produce tanto si impatta. Questo perché molti dovranno cambiare auto e quindi il passaggio non sarà più per vetustà ma per necessità.
 
E ci sarà anche da scoprire quanto questo passaggio impatterà sulle emissioni di C02. Perché al momento l’unica certezza è che si delocalizza o per essere meno generosi si mette la polvere sotto il tappeto così quando passa il vescovo appare tutto... pulito. 

 

Lascia un commento: