Questa settimana si è saputo che la CO2 nell’atmosfera ha raggiunto nel 2015 un valore record.
A 24h da questa triste novella, Nissan ha prodotto un comunicato dal titolo: “la mobilità elettrica riduce l’inquinamento”.
La voglia di condividerlo è tanta, quindi eccolo riprodotto qui sotto senza alcun commento.
Mercoledì prossimo si spiegherà perché non è stato fatto oggi.
Durante i prossimi tre giorni i commenti verranno letti ma non pubblicati, sempre per un motivo ben preciso.
Si informa che da mercoledì prossimo ci sarà l'aggiornamento novembrino per molte Case su "io la penso così".
Buon week end a tutti.
Nissan: la mobilità elettrica riduce l’inquinamento
-Città sempre più inquinate, è il monito dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia
-Livelli di CO2 record nel 2015 con il superamento della soglia delle 400 parti per milione
-Ogni vettura elettrica consente una riduzione di 1,5 tonnellate di CO2: elettrificare i trasporti, per salvare l’ambiente e la salute, questa è la soluzione di Nissan per un futuro più sostenibile
-Nissan dal 2010 ha evitato di immettere nell’atmosfera circa 400.000 tonnellate di CO2 tramite i 264.000 veicoli elettrici commercializzati a livello globale
Roma, 25 ottobre 2016 - La concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera è sempre più elevata, avendo raggiunto livelli record nel 2015 con il superamento delle 400 parti per milione, come riferito dall’Organizzazione Mondiale della Metereologica*.
Le emissioni di CO2 derivanti da auto e veicoli pesanti, dovute a benzina e gasolio, rimangono una delle cause principali con un’incidenza in Italia del 27% delle emissioni dei gas serra**.
Nonostante i numerosi dibattiti sulle misure da intraprendere per la lotta alle emissioni inquinanti la situazione rimane allarmante e priva di una visione per il futuro a breve e medio termine.
Una soluzione pratica, concreta e già disponibile oggi contro l’inquinamento da trasporti è rappresentata dalla mobilità a zero emissioni: ogni vettura elettrica immessa sul mercato consente una riduzione di 1,5 tonnellate di CO2 rispetto a un veicolo a combustione interna Euro6 considerando una percorrenza media annuale di 15.000 chilometri.
E in questo ambito Nissan ha contribuito in maniera significativa al miglioramento all’ambiente con un risparmio di circa 400.000 tonnellate di CO2, tramite i 264.000 veicoli elettrici venduti ad oggi a livello globale, di cui 73.500 in Europa. Di questi 2.110 sono stati venduti in Italia con sole 3.165 tonnellate di CO2risparmiate. Molto si può fare.
La soluzione dei veicoli elettrici, messa in atto dal 2010 da Nissan, garantisce quindi la strada verso una mobilità intelligente con benefici sia sull’ambiente sia sulla salute delle persone.
###
Fonti:
* WMO Bullettin n.12 del 24 ottobre 2016 http://public.wmo.int/en/media/press-release/globally-averaged-co2-levels-reach-400-parts-million-2015
** Conto nazionale dei trasporti