A febbraio arriverà nelle concessionarie la seconda generazione della Mini Countryman con motori benzina e diesel. Non avrà vita facile perché l'offerta in questo segmento di mercato è diventata praticamente infinita con ottimi prodotti.
La nuova Mini Countryman sarà la prima Mini della storia da oltre 1 tonellata e mezza: quindi attenzione che cambia tanto.
A maggio arriverà sempre nella rete di vendita MINI-BMW anche in versione ibrida plug-in, con motore 3 cilindri benzina turbo da 136 cavalli e motore elettrico da 88 cavalli che muoverà le ruote dell’asse posteriore per assicurare la trazione anche integrale. Ma non avrà le prestazioni di una vera 4x4.
Da paraurti a paraurti si contano ora 430 cm, ben 20 cm in più rispetto a prima. Mica pochi.
Oltre ad essere tanto più lunga è anche un po’ più larga: 3 i cm in più.
Più grande fuori è ovviamente più grande dentro sia per le persone sia per i bagagli: per chi siede dietro si sappia che ci sono ora sedili singoli e scorrevoli per ben 13 cm a favore di gambe ma all’occorrenza anche del bagagliaio.
I motori disponibili a febbraio saranno: 1.5 tre cilindri da 136 CV e 220 Nm della Cooper a benzina; 2.0 quattro cilindri da 192 CV e 280 Nm della Cooper S sembra a benzina; uno solo invece il motore Diesel: 2 litri in versione da 150 o 190 CV. Come sulla prima generazione la trasmissione integrale sarà disponibile con tutti i motori .
Tra le chicche di questa nuova generazione: un sistema che permette di trovare gli oggetti quali telefono, valigie…se dispongono della funzione di localizzazione, aiuterà gli smemorati; un sistema di appoggio quando si apre il portellone, per non sporcarsi quando, ad esempio, si va a sciare e si devono indossare gli scarponi e ci si vuole appoggiare alla vettura; un sistema di navigazione evoluta e molta connessione con lo smartphone; tanti sistemi di aiuto alla guida e personalizzazione con programmi Mid, Sport e Green… Sulla nuova Mini Countryman si potranno avere ammortizzatori attivi.
La ibrida plug-in offrirà 40 km di autonomia in modalità solo elettrica con una velocità di punta di 125 km/h. Rispetto alle versioni Cooper S avrà un cambio a sei rapporti automatico in luogo dell’otto marce sempre automatico mentre le Mini Cooper sia benzina sia Diesel avranno anch'esse un automatico a sei rapporti.
A ben leggere i dati colpisce che a livello di emissioni C02 le più virtuose Diesel rispetto alla precedente generazione migliorano di poco arrivando a 113 g/km contro i precedenti 115 g/km, questo si deve all’aumento dimensionale e conseguentemente di peso.
Messa a confronto con le rivali si scopre che: la nuova Countryman è di poco più lunga della 500x, 4299 contro 4273 e anche rispetto all’Audi Q2. Come altezza sta tra la 500X e la Q2, come capacità di carico è la leader così come nelle dimensioni dello schermo touchscreen, che arriva a ben 8,8 pollici contro gli 8,3 della Q2 e i miseri 6,5 della Fiat.
Se chiedete cosa si pensa di questa nuova generazione la risposta al momento è solo una: nd.
Perché prima bisogna provarla in quanto essendo tanto più grande e anche più pesante non è una evoluzione ma una vera rivoluzione. In poche parole bisognerà scoprire quanta agilità è rimasta, quanto le sospensioni sono state frenate per non farla dondolare in curva ma anche quanto riescono a filtrare quello che le ruote incontrano, quante prestazioni ci sono, quanto consuma veramente... e soprattutto come è nei confronti delle sue rivali sempre più numerose. Infatti quando arrivò la prima generazione della Countryman aveva ben poche rivali, oggi invece le alternative proprio non mancano.
I prezzi non sono stati ancora comunicati. La precedente aveva le versioni One che partivano da poco più di 21 mila euro, per la nuova arriveranno più avanti. La versione d’ingresso, quindi, sarà la Cooper benzina che viene oggi proposta a 24.250, prezzo che per la nuova generazione non sarà possibile mantenere, perché la Clubman costerebbe di più (oggi viene offerta a 24.800 con lo stesso motore 1.5 da 136 cavalli). Quindi la Countryman Cooper benzina dovrebbe avere un listino da circa 26 mila euro, circa il 10% in meno rispetto alla BMW X1 e molto vicino alla Mercedes GLA. Insomma attenzione perché con la Countryman cambia tutto e importante sarà proprio capire quanto sia alternativa alla 500x o all’Audi Q2 o anche alla BMW X1 e alla Mercedes GLA. Se insomma sarà ben fatta potrà fare poker e essere vincente su tutte, se invece non avrà buona "anima"… darà soddisfazione solo a chi è attento all’immagine e a cui poco interessa avere il meglio.