Tesla Cybertruck
A proposito di...
A proposito di...
27 novembre 2019

Tesla Cybertruck: e giù martellate!

Fino a pochi giorni fa molti pensavano che dell’auto rimarrà solo il design perché con l’elettrificazione sotto la pelle gran poche differenze rimarranno. 
 
Con la presentazione del pick up di Tesla, il Cybertruck, ciò non vale più. Perché il super pick up di Tesla è fatto con quattro lamiere piegate e di design nulla ha. 
 
Ma oltre alle forme basiche, quello che fa ancor più venire i brividi è la sua “anima guerriera” che rimbalza tra veicolo d’attacco e di difesa lasciando immaginare che in un futuro prossimo questi siano i valori più importanti. 
 
Tesla ha quindi fatto un’altra mossa che spiazza e porta verso un’alba ancor più inquietante.
 
Di presentazioni di nuovi veicoli tantissime se ne sono viste e quella del Tesla Cybertruck come si è già scritto aveva tutto per incantare i militari non i civili e questo deve far riflettere.  Dopo nemmeno due minuti è stato preso a…martellate!!! Ma che senso ha? Che messaggio si vuole mandare? 
 
Ma sul Tesla Cybertruck c’è dell’altro che non ha senso. Guardate il parabrezza fino a dove arriva. Più vetro c’è più peso c’è. Poi tirarlo così in alto crea problemi con il sole e non a caso c’è una fascia scura, inutile. E cosa dire dei finestrini a punta? E delle portierine posteriori? E dentro, ne parliamo? Sei sedili singoli, un grande schermo esagerato e poi…il nulla! Chi siede dietro ha il tetto che scende...scende e ancora scende!

E’ tutto assurdo, come le sue dimensioni esagerate:  5,88 metri di lunghezza, 2,01 di larghezza e 1,9 di altezza. 
 
Giusto per avere due riferimenti: il Toyota Hi Lux che è uno tra i pick up più venduti è più corto di quasi mezzo metro, e meno largo di 12 centimetri e anche meno alto di 8! 
 
Pensate solo a quanta energia il pick up di Tesla brucia in più per quanta più aria deve spostare quando si muove!
 
E c’è chi parla di veicolo a zero emissioni…
 
Tesla assicura che la versione a trazione integrale avrà doti di marcia in fuoristrada eccezionali grazie a un'altezza da terra aumentabile sino a 40 cm, e promette per la versione top 800 km di autonomia. Ma con quanto peso delle maxi batterie per  dargli tanta percorrenza con un pieno? E con quale impatto ambientale? Ma ci si rende conto che per avere un’autonomia come dichiarato e per muovere un bisonte come il Cybertruck non basteranno 150 kwh???
 
E giusto per avere un’idea di cosa si parla: considerando che una Audi e-tron con un pacchetto batteria da 95 kwh e 700 kg percorre quando va bene poco più di 300 km, per darle 800 km di cosa avrebbe bisogno? 
 
Insomma, una volta chi esagerava veniva messo alla berlina. E se andava oltre capitava anche che gli facessero infilare delle camice bianche che si legavano dietro la schiena. Oggi invece chi crea mostri per poi prenderli a martellate con soluzioni folli passa come genio e innovatore, pure amico dell'ambiente! Mah.

 

Lascia un commento: