FCA
A proposito di...
A proposito di...
27 luglio 2018

cosa potrebbe capitare con il condizionale d'obbligo

Il condizionale è d’obbligo.
Perché a oggi nessuno sa cosa potrebbe succedere.
Le possibilità sono infatti molte. Non infinite ma diverse.
Il mondo dell'automobile ha un orizzonte ancora lungo ma la navigazione sarà turbolenta per le tante sfide che si prospettano ma anche perché nessuno sa bene dove andare.
 
Ci potrebbe essere una scalata su FCA da parte di Gruppi orientali.
Ma ci potrebbe anche essere un accordo con un americano.
Difficile è che FCA affronti il futuro da sola, come ha detto il nuovo Ceo Manley. Che forse l’ha sottolineato per calmierare le acque e poter lavorare con più calma o ad accordi pesanti o a ingressi decisi. Anche perché fino ad oggi non sono stati possibili per l’ingombrante figura di Marchionne che era sì un genio e un visionario ma più di qualche volta si è mosso come un elefante in una cristalleria, si ricordi il maldestro tentativo con General Motors ma anche con cinesi e non solo loro.
 
Molti sono convinti di una mossa dei coreani della Hyundai anche perché c’è stato negli scorsi mesi più di un rumors a riguardo. Secondi fonti attendibili però, i coreani cercavano accordi sullo svilupppo comune di prodotti e tecnologie. C'è però anche da dire che sono come i giapponesi, difficile è capire le loro reali intenzioni. Comunque se partisse una scalata di Hyundai, il colosso che potrebbe nascere sarebbe di indubbio interesse anche per l’Italia perché dopo la Cina e India come mercato dai numeri rilevanti, inizia a mostrarsi anche l’Africa. E avere fabbriche nello Stivale che si protende nel mediterraneo potrebbe avere più di un suo perché da chi già vive in una penisola ed è abituato a muovere le merci via mare. Inoltre sul tema elettrificazione e meccatronica ma anche shuttle autonomi ci potrebbe essere un buon incastro tra le menti occidentali e quelle orientali.
 
In queste ore però c’è anche chi vede un’iniziativa americana per creare un’alternativa forte ai tedeschi con FCA damigella d'onore. C’è chi dice con Ford e chi GM, ma sembra esserci anche...Tesla! Si avete letto bene e c'è uno studio a riguardo di questa alleanza-acquisizione davvero pesante. Si tenga presente che Tesla in borsa capitalizza più di Ford! Quindi ovviamente c'è anche una parte finanziaria con un suo perché oltre a quella tecnologica con tutta la banda di Cupertino che intende gestire i veicoli a distanza come gli smartphone!

La certezza è che nel mondo dell’auto se ne vedranno di rivoluzioni, anche nei player, e non si sottovaluti che oggi c'è in giro sempre meno oro e più ottone nonostante tutti mostrino il contrario. Quindi ognuno, nella sua dimensione, tenga occhi ben aperti perché le fregature sono dietro l'angolo e su questo il condizionale non lo usiamo.

 

Lascia un commento: