La seconda generazione dell'AUDI Q3 è 10 centimetri più lunga e quasi 2 centimetri più larga. Adesso la seconda generazione dell’Audi Q3 è decisamente più comoda e con un bagagliaio da best in class. I prezzi partono, all’inizio della commercializzazione che avverrà a dicembre, da 37 mila euro ma perché le prime avranno motori potenti, poi quando nel 2019 arriverà la 1.5 benzina scenderanno sui 34 mila. Tanti certo, attorno ai 3 mila in più rispetto al modello che lascia la scena, ma si sappia che è tutt’altra automobile.
Adesso sulla nuova Audi Q3 in quattro si viaggia bene e si possono portare tanti bagagli, anche perché c’è il divano posteriore scorrevole e la seduta si può regolare su sette posizioni. Sulla nuova Audi Q3 c’è anche di serie il quadro strumenti digitale e configurabile ma anche c’è da sottolineare che a livello di costruzione e finiture ha fatto un ulteriore passo in avanti non trascurabile.
Da un punto di vista estetico la nuova Audi Q3 colpisce la mascherina ottagonale e schiacciata, il cofano motore con leggero rialzo centrale, i passaruota marcati con muscolatura su quelli posteriori che piace davvero tanto. La cura che è stata riposta anche nei più piccoli dettagli è maniacale.
I parafanghi presentano un bordino di protezione per il fango, antiestetico ma utile, perché in caso di contatto preserva la carrozzeria. La parte posteriore è quella meno riuscita perché meno dirompente.
Salire e scendere è facile grazie alle porte ampie e alla corretta altezza della vettura ma anche al brancardo poco invadente. La posizione di guida è eccellente e tutti i comandi sono dove ci si aspetta. Al centro della plancia ci può essere un maxi schermo touch con piantina dalla grafica iper reale. Solo il comando del volume radio posto sulla destra e in basso è scomodo per chi guida ma grazie ai comandi sul volante alla fine si impara a non usarlo. E’ per chi sta a seduto a fianco del guidatore. Sotto il sedile sempre del passeggero c’è un vano portaoggetti “segreto”. I cambi possono essere manuali a sei rapporti o automatici a doppia frizione a sette rapporti. I cerchi possono arrivare fino a 20 pollici! Il bagagliaio varia tra i 675 e i 1525 litri. Prima erano 460/1365.
Trazione anteriore o integrale, la nuova Audi Q3 può avere da subito tre benzina e un diesel. I benzina sono tutti 2 litri turbo con potenze di 190 o 230 cavalli. Il diesel è anch’esso un 2 litri da 150 cavalli. Poi arriverà anche il diesel da 190 cavalli ma anche un benzina da 150 cavalli di 1.5 litri. La velocità massima con il benzina da 230 cavalli è di 233 km/h, lo scatto da 0 a 100 avviene in 6,3 secondi, un decimo in meno rispetto alla precedente che aveva 10 cavalli in meno ed era più leggera oltre che più compatta. Il diesel da 150 cavalli raggiunge i 211 km/h e necessita di poco più di nove secondi per accelerare da 0 a 100.
Alla guida piace parecchio perché è leggera da portare e molto facile. Si entra subito in sintonia. Davanti è buona la visibilità. Dietro è consigliata la telecamera dalla risoluzione impeccabile. La Q3 è costruita sulla piattaforma per motori trasversali. Rispetto alla più raffinata Q5 le differenza si sente ma solo quando si va veloci, veloci.
In definitiva la nuova Audi Q3 ha fatto un bel salto in avanti. Adesso non è una q minuscola ma una Q maiuscola.