La nuova Renault 5 E-Tech è un’auto per pochi.
Soprattutto per il prezzo, perché è davvero esagerato.
Oggi si può avere a partire da 32.900 euro, poi arriverà anche una versione da 27.900 euro con batteria ancora più limitante e ancora più in là una versione Five da 90 cavalli e prezzo si dice inferiore ai 25 mila euro. Ma è sempre tanto troppo. Considerando che la Citroen C3 elettrica parte già oggi da 23.900 euro e ha due porte in più molto più funzionali.
Non si sottovaluti anche che oggi, con il prezzo di una Renault 5 e-Tech si possono comprare quasi 3 Fiat Panda!
Insomma, ad usare la ragione e non il cuore vien proprio da dire che se la prima Renault 5 è stata per tutti, questa sua nuova riedizione elettrica è per pochi.
Anche perché dentro si sta comodi davanti ma dietro proprio no. Il pianale alto fa stare con le ginocchia in bocca e attenzione anche al fatto che di spazio proprio ce ne è poco.
La nuova 5-E-Tech poi pesa un botto, ben oltre i 1300 kg e si percepiscono tutti. Al di là che si racconti del baricentro basso assicurato dalle batterie.
L’auto senza alcun dubbio quando la si vede piace, quando si apre la portiera entusiasma al primo colpo d’occhio e di tatto per la cura con cui tutto viene presentato, ma la domanda vera da farsi è: vogliamo un oggetto di design o uno strumento per muoversi?
Se si opta per la seconda, c’è tanto ma proprio tanto di meglio.
Restando in casa Renault, sicuramente la Captur che permette tra l’altro di tenersi in tasca anche 10 mila euro in più, costando 22 mila euro. Certo, è un po’ più grandina come lunghezza ma non in larghezza, e soprattutto permette di viaggiare senza pensieri di dove far rifornimento e cosa fare nel mentre.
Da novembre inizieranno gli ordini della Renault 5 da 40 kWh e potenza di 120 cavalli in tre allestimenti: Evolution da 27.900, Techno da 29.900 e Iconic cinq da 31.900 euro. All’inizio del 2025 arriverà anche il modello Five da 40 kWh e 90 cavalli di potenza con un prezzo d’attacco inferiore ai 25.000 euro. Ma attenzione: con la batteria da 40 kWh l’autonomia è alquanto limitata. Reale d’inverno con un margine di riserva di sicurezza (almeno 50 km) la stimiamo abbondantemente sotto i 200 chilometri.
Il modello della 5 attualmente disponibile ricordiamo che ha una batteria da 52 kWh. Ha una velocità autolimitata a 150 km/h e in autostrada il funzionamento a 130 km/h è attorno alle 2 ore. Un po’ pochino.
Sarà un successo?
Mhhhh. Ci sono tanti dubbi. Sicuramente in molte grandi città potrebbe diventare per alcuni un oggetto cult da sfoggiare ma guardando alla 500 elettrica, la BMW I3… non avrà anch’essa vita facile. E forse anche per questo viene prodotta sulla stessa linea dei veicoli commerciali Renault, così se non funziona in Renault possono soffrire meno.