Rumors tedeschi dicono che ci sia grande fermento in casa BMW. Il successo della Mercedes CLA e il lancio dell’attesissima Audi Q2 sembra abbiano messo sotto pressione i vertici di BMW. Il motivo? Non avere in gamma automobili degne rivali di CLA e Q1 significa dover decidere in fretta cosa fare per non lasciare troppo spazio alle...rivali!
La prima mossa dovrebbe essere una 2 Grancoupé per contrastare la CLA quindi una versione più piccola della X1 con un prezzo d’attacco prossimo ai 25 mila euro, per dare la possibilità a chi pensa ai piccoli SUV come l'Audi Q2 di avere una offerta anche da parte di BMW.
La Mercedes CLA ha dimostrato di poter catturare una fascia di consumatori giovani che fa gola anche a BMW e che non viene intercettata abbastanza dai modelli attualmente in vendita; la Q1 invece dovrebbe avere come rivali la Countryman ma a breve arriverà la nuova generazione che sarà più grande e poi non è una BMW, quindi…qualcosa "s'ha da fare" anche perché il rischio concreto è che la nuova generazione Countryman sottragga clienti alla X1, quindi oltre al danno la beffa!
BMW in questi ultimi anni ha aumentato e molto la propria offerta soprattutto sull'alto di gamma, le tante serie 6, la derivata Gt della 5, poi l'evoluzione sempre in alto con la 4 in versione Grancoupe e X4, ma ha lasciato scoperto il basso. E' vero che lì si guadagna meno, è vero che c'è Mini, ma quest'ultima è salita di dimensioni sia nella tre porte ancora di più nella 5 e nella Clubman.
Il Gruppo BMW in poche parole si trova un po' sguarnito nel basso. E quindi ora sta prendendo decisioni in merito che, però, sarà difficile vedere in concreto prima del 2019. Da oggi al 2019 saranno comunque tante le novità: la nuova Serie 5 poi sarà il momento della nuova generazione X3, attesa l'anno prossimo, proprio quando arriverà sul mercato anche la nuova Audi Q5 quindi la star del 2018 sarà la nuova Serie 3 costruita su una nuova architettura.