La Jaguar E Pace è appena arrivata in concessionaria. E’ lunga 439 centimetri, come l’Audi Q3, ma quando ve la presentano ne parlano come fosse la rivale dell’Audi Q5!
Si chiedono i prezzi e si scopre perché: la paragonano all’Audi più grande perché i prezzi non sono confrontabili con quelli della Q3! Ma nemmeno con quelli della BMW X1 e nemmeno con quelli della Mercedes GLA!
La Jaguar E Pace l’hanno posizionata su un gradino superiore seppur non abbia il fisico. Attenzione come misure non come peso: perché la piccola Jaguar non si pensi sia leggera, sulla bilancia supera alla grande i 1700 kg!
Disponibile solo con motori a quattro cilindri, al contrario di Q5, X3…più si gira attorno alla Jaguar E Pace più ci si convince che tanto abbia da spartire con le tedesche più piccole non con quelle più grandi, prezzo escluso. Perché per una Jaguar E Pace diesel 4x4 150 CV si possono spendere per un “nudo e crudo” poco più di 39 mila euro e per un “super dotato” oltre 55 mila euro! Circa il 20% in più di rivali pari misura come la Q3 che offre pure prestazioni migliori: 204 km/h per la tedesca contro 194 km/h per l’inglese che si becca anche un secondo nello scatto da 0 a 100 e che pure alla voce consumi ed emissioni paga pesante pegno.
Se volete sapere se la Jaguar E Pace merita un costo tanto elevato chiariamo subito che essendo costruita in Austria con produzione appena partita è meglio aspettare a dare giudizi.
E non si sottovaluti la larghezza, quasi due metri a specchietti piegati, perché parcheggiarla in molti garage non sarà missione semplice.