Non tutto è quello che sembra, soprattutto di questi tempi.
In particolare quando si parla di ambiente.
C’è chi vede l’auto elettrica come un angelo ma c’è anche chi la vede come un demone.
L'unica certezza è che l’auto elettrica passa come veicolo a zero emissioni quando così non è. Perché qualsiasi veicolo elettrico delocalizza e per l’ambiente ciò non è importante, perché alla fine l’inquinamento va dove non dovrebbe, nell’atmosfera! L'auto elettrica ha alte emissioni per produrla ma anche per farla muovere, a meno che non si ricorra a fonti rinnovabili che a oggi è pura utopia pensare che si possano avere per la mobilità individuale del pianeta!
Nel fine settimana appena trascorso, in Germania, molti si stanno domandando quanto l’auto elettrica sia pulita ed efficiente perché è uscito uno studio dell’Adac che ha messo sul patibolo l’auto a trazione elettrica se confrontata con auto a benzina, a gasolio, gpl.
L’Automobile club tedesco ha pubblicato uno studio sul tema emissioni CO2 in rapporto alle alimentazioni dove è emerso che più la batteria delle auto elettriche è grande, maggiori emissioni di CO2 ci sono (ovvio); ma anche che, con un pacco batteria compatto, il conto finale è ugualmente salato perché la ridotta autonomia limita la percorrenza e quindi alla fine non risulta tanto vantaggiosa perché ha un ciclo vita a livello di percorrenza inferiore (analisi interessante).
Ovviamente lo studio ha considerato con elettricità per il moto non al 100% da fonti rinnovabili ma al 23%, quindi già con una buona quota che però non basta. Pertanto si è anche scatenato un dibattitto su come aumentare la quota delle rinnovabili e quanto questa quota possa arrivare in breve tempo.
Lo studio ha considerato anche il riciclaggio e la fornitura di combustibile dalla produzione alla ruota, il WTT (well to tank).
In Germania pertanto si discute su come aumentare la quota di produzione energetica da fonti rinnovabili ma anche ci si domanda come si farà se i Diesel non avranno più grande considerazione presso gli automobilisti, perché se questi opteranno per le auto a benzina o le elettriche, le emissioni potrebbero salire anche del 30% di CO2 in pochi anni! Allora ci sarà chi dovrà spiegare come si è fatto a confondere angeli con demoni.