Kia Ev6 tempi ri ricarica ionity
A proposito di...
A proposito di...
26 maggio 2021

auto elettriche vincenti

Come ho scritto più volte, non tutte le automobili sono uguali e non mi riferisco all'estetica.
Tecnicamente ci sono differenze importanti che fanno grande...differenza.
Anche per le auto elettriche, tanto da farmi affermare che alcune: “nascono già vecchie”.

 

Non è questo il caso del Kia Ev6 grazie al suo sistema di ricarica e alle sue batterie ad alto voltaggio da 800 Volt che permettono addirittura di rifornirsi da stazioni ultra rapide da 350 Kw.
 

Il tecnologico e raffinato crossover 100% elettrico Kia EV6, che cambia i paradigmi della mobilità a zero emissioni, si potrà quindi servire della rete di ricarica IONITY, la più rapida e capillare in Europa, usufruendo di una soluzione di pagamento esclusiva. Kia, essendo partner della joint venture IONITY, sarà inoltre in grado di offrire ai clienti di EV6 costi di ricarica ridotti presso la più estesa rete paneuropea che attualmente offre stazioni di rifornimento ultra rapide da 350 kW.


Una tra le più importanti specifiche tecniche di Kia EV6, che vanta un’autonomia di oltre 510 chilometri (WLTP), è il pacco batteria ad alto voltaggio da 800 volt che permette, unica nel segmento di appartenenza, ricariche in tempi ridottissimi. Nei punti di rifornimento IONITY sono sufficienti solo 18 minuti per portare lo stato di carica delle batterie di EV6 dal 10 all’80% e meno di 4,5 minuti per guadagnare ben 100 km di autonomia.

La partnership di Kia con IONITY, di cui è azionista, offre ai clienti l’accesso a oltre 400 stazioni di ricarica rapida ad alto voltaggio in 24 Paesi europei, dislocate ogni 120 km sulla rete autostradale. 

La rete IONITY utilizza il principale standard di ricarica europeo CCS (Combined Charging System) e l’energia fornita è al 100% proveniente da fonti rinnovabili. Pertanto i proprietari di veicoli elettrici che utilizzeranno le stazioni di rifornimento IONITY non solo viaggeranno ad emissioni zero ma si riforniranno anche di energia a impatto zero.
 

Gli utilizzatori della nuova Kia EV6 saranno agevolati nell’individuazione dei punti di ricarica IONITY grazie al sistema di navigazione con funzione specifica che indica la disponibilità in tempo reale e l’ubicazione. Inoltre, attraverso l’utilizzo dell'app Kia Charge, sarà possibile effettuare con facilità i pagamenti presso tutti i principali provider di energia presenti sul mercato.
 

Kia propone due soluzioni per soddisfare le diverse esigenze della clientela. Il pacchetto Access, che sarà disponibile entro la fine dell'anno, offre a fronte di un canone mensile di 4,5 euro un prezzo dell’energia di soli 0,52 euro / kWh, nettamente inferiore alla media di 0,79 euro / kWh della maggior parte delle stazioni di ricarica. Il pacchetto Power, disponibile da maggio, rivolto ai grandi viaggiatori, permette invece di accedere all’energia ad un prezzo di 0,29 euro/ kWh con una quota mensile di 13 euro. 
 

Un altro contributo importante per semplificare i rifornimenti viene ancora fornito dall'app Kia Charge che consente l’utilizzo non solo della rete IONITY ma, tramite il partner di Kia Digital Charging Solutions (DCS), anche dei circa 205.000 punti di ricarica presenti in tutta Europa, inclusi connettori CA e CC. Grazie a Kia Charge, i clienti potranno addebitare i costi della ricarica per i loro veicoli senza la necessità di siglare contratti aggiuntivi, ma soprattutto gestire la contabilità dei pagamenti con un'unica fattura mensile a prescindere dal provider di ricarica.
 

Tutti i clienti che ordineranno EV6 riceveranno un abbonamento gratuito di un anno al pacchetto IONITY "Power" fino alla fine del 2022. In Italia, coloro che acquisteranno una EV6 dopo averla prenotata tramite la piattaforma On Line, riceveranno anche un anno di abbonamento al servizio Kia Charge Plus ed un voucher prepagato per i primi 1.000km di ricarica presso colonnine IONITY e KiaCharge.


EV6 è un crossover elettrico molto grande e molto innovativo. E’ un crossover pionieristico, il primo BEV del nuovo corso del design di Kia ispirato dalla filosofia "Opposites United" che esibisce un design per gli EV fortemente orientato al futuro con numerosi dettagli high-tech. La versione GT, progettata per soddisfare automobilisti attenti alle prestazioni e al piacere di una guida entusiasmante, può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h e anche questo è un indicatore importante perché obbliga chi la produce a non lesinare su nulla. A tutto vantaggio degli acquirenti che possono contare solo sul meglio.

Lascia un commento: