Cambia tutta la Q3.
Aumenta in lunghezza toccando i 4485 mm (+97 mm), cresce in larghezza, arriva a 1849 mm (+18 mm) ed è più bassa ma di una inezia (-5mm), sfiora i 1585 mm. Il passo, la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore delle ruote è cresciuto di 78mm: dentro c’è più spazio per le gambe. Sempre per quanto riguarda le sedute posteriori, il divano è suddiviso 40:20:40 e può scorrere longitudinalmente per 150mm. Il bagagliaio pertanto ha una volumetria varabile tra i 530 e i 675 litri quando si viaggia in cinque che possono salire a 1525 se la si trasforma in biposto. Tutta la strumentazione è ora digitale con touchscreen da 10 pollici. Quello della strumentazione è uno schermo digitale di 10,25 pollici che a richiesta può arrivare a 12,3 pollici. Il sistema di navigazione ha funzione vocale evoluta con cui si può interagire. La nuova Audi Q3 arriverà sul mercato il prossimo novembre. La gamma motori inizialmente è composta da tre benzina e un diesel tutti a quattro cilindri. Il benzina entrylevel è l’1.5 da 150 cavalli, poi sono disponibili i 2 litri da 190 o 230 cavalli; per quanto riguarda i diesel ci sarà da subito il 2 litri da 150 cavalli, poi il 190 cavalli. Nessuno ha sistema ibrido o è elettrificato. La nuova Q3 nasce su un pianale di ultima generazione. Porta in dota la mascherina ottagonale. Da un punto di vista tecnico la trasmissione è sempre con giunto non con Torsen perché il motore è sempre rimasto trasversale. Viene costruita sulla base che serve anche la Tiguan e molti altri modelli del Gruppo VW. Da un punto di vista di design l'aspetto è sicuramente riuscito, per quanto riguarda gli interni il salto fatto in avanti c'è tutto, meno bene si può dire sui motori perché di grandi novità non ve ne sono. E anche sulle trasmissioni.
Per la nuova Q3, Audi si avvale di un concept di azionamento dei comandi e visualizzazione inedito, che non prevede alcuno strumento analogico. Sin dalla radio MMI plus di serie è prevista la strumentazione digitale con display da 10,25 pollici. Una dotazione che il conducente può gestire grazie ai comandi multifunzione al volante. Il Cliente può dotare la strumentazione di funzioni supplementari grazie all’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta. Questo integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. Se il Cliente opta per il navigatore, viene visualizzata la mappa relativa. Il conducente può configurare la visualizzazione secondo le proprie preferenze, mantenendo tutti i dati nel proprio campo visivo. Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici. Con la versione top di gamma, ossia il sistema di navigazione MMI plus, il touchscreen raggiunge i 10,1 pollici. Le indicazioni vengono visualizzate mediante l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici. Il conducente può richiamare tre diverse visualizzazioni, una delle quali inedita e spiccatamente sportiva.
Dal punto di vista tecnico, il sistema di navigazione MMI plus di Audi Q3 offre le stesse funzioni delle vetture di segmento superiore, ponendosi quale nuovo punto di riferimento della categoria. La navigazione riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti già effettuati, generando suggerimenti intelligenti. Oltre che in auto, il calcolo del percorso viene eseguito online sui server di HERE, provider di servizi di navigazione e cartografici, tenendo conto dei dati in tempo reale relativi al traffico.
I servizi Audi connect (di serie con il sistema d’infotainment top di gamma) costituiscono la perfetta integrazione della navigazione in vettura. Il modulo di trasmissione dati supporta lo standard LTE Advanced e, grazie alla SIM card dedicata, è possibile usufruire dei servizi Audi connect nella maggioranza dei Paesi europei. Tra i diversi servizi spiccano le informazioni online sul traffico, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni su parcheggi e distributori che compaiono direttamente nella mappa di navigazione, all’occorrenza supportate da informazioni dinamiche relative a prezzi e disponibilità. A tal fine, Audi Q3 attinge all’intelligenza collettiva della flotta: i veicoli condividono le procedure di entrata e uscita dai parcheggi così che, in determinate città, siano fruibili le previsioni sulla disponibilità di sosta lungo il percorso. Le auto facenti parte della community si allertano reciprocamente in caso di pericoli quali nebbia o ghiaccio e comunicano i limiti di velocità di volta in volta vigenti. Audi connect include inoltre le funzioni media streaming, i notiziari online e l’accesso a Twitter e alla casella e-mail. A bordo è disponibile un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. A tal fine, il Cliente può attivare comodamente dall’auto dei piani dati opzionali.
Il pacchetto supplementare disponibile a richiesta Navigazione & Infotainment Audi connect plus porta in dote ulteriori innovativi servizi, tra i quali Google Earth. Grazie alle immagini satellitari ad alta risoluzione, il servizio offre indicazioni fedeli alla realtà che facilitano l’orientamento. Lo stesso vale per i modelli 3D delle metropoli europee. La hybrid radio, di serie, in funzione dell’intensità del segnale della stazione ascoltata commuta automaticamente tra le modalità FM, DAB e streaming online, così da offrire la massima qualità di ricezione. In abbinamento al pacchetto Navigazione & Infotainment Audi connect plus, i comandi vocali che comprendono le espressioni di uso comune rispondono alle domande non solo sulla base delle informazioni di bordo, ma anche sfruttando le conoscenze ottenute dal cloud. Una funzione analoga alle nuove Audi A6, A7 Sportback e A8. Per Audi Q3 è quindi semplice individuare destinazioni speciali quali un ristorante etnico, una palestra di arrampicata o il più vicino centro commerciale. In aggiunta, vengono visualizzate le informazioni di dettaglio. Ad esempio foto, orari di apertura e giudizi dei Clienti.
Molteplici funzioni Audi connect sono riunite nell’app myAudi. Questa collega lo smartphone del Cliente alla nuova Q3. È così possibile trasferire con facilità i percorsi per la navigazione. Quando l’utente sale a bordo dell’auto, la guida a destinazione viene riprodotta mediante il monitor di bordo. Al termine del tragitto, se il Cliente si separa dalla propria Q3, lo smartphone continua a guidare verso la successiva destinazione. L’app consente lo streaming musicale e il trasferimento del calendario dello smartphone nell’MMI. Grazie ai device portatili e all’app myAudi, l’utilizzatore può sbloccare e bloccare a distanza la propria auto, visualizzare lo stato del veicolo, localizzare la posizione di parcheggio e gestire il riscaldamento supplementare (disponibile a richiesta).
Completano l’offerta d’infotainment diversi moduli hardware. L’Audi phone box collega lo smartphone del Cliente all’antenna della vettura e lo ricarica per induzione. Per riprodurre musica da lettori MP3, chiavette USB o smartphone, nuova Audi Q3 offre due prese USB, una delle quali appartenente al nuovo Tipo C. Una soluzione che offre una superiore velocità di trasferimento dati e un collegamento più semplice grazie al connettore simmetrico. Anche nel vano posteriore sono presenti due attacchi USB e una presa di corrente a 12 Volt. L’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android, nel caso degli iPhone senza cavo in abbinamento alla navigazione, e replica l’ambiente Android Auto o Apple CarPlay sul display MMI.
Il Sound System Premium di Bang & Olufsen assicura un’esperienza d’ascolto impareggiabile. Il suono tridimensionale viene ottenuto mediante quattro altoparlanti supplementari nella plancia e uno in entrambi i montanti posteriori. Uno speciale algoritmo, sviluppato da Audi in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer – organizzazione no profit che collabora con l’industria per promuovere ricerche che generino vantaggi per l’intera società – conferisce al suono ampiezza e profondità. Conseguentemente, l’abitacolo di Audi Q3 si trasforma in una cassa armonica dall’ampiezza virtuale superiore a quella reale. Il Sound System prevede complessivamente 15 altoparlanti e offre una potenza totale di 680 Watt.
Nuova Audi Q3 si colloca ai vertici della categoria sul fronte dei sistemi di assistenza. Da evidenziare il sistema di assistenza alla guida adattivo, disponibile a richiesta in combinazione con la trasmissione S tronic. Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia. Il conducente viene supportato nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali, con un conseguente miglioramento del comfort. Lo stesso vale per l’avviso al cambio di corsia. Se la coppia di sensori radar al retrotreno rileva un veicolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco o, in ogni caso, in rapido avvicinamento, si attiva un LED di avvertimento “annegato” nel retrovisore esterno corrispondente.
A bordo di Audi Q3 le manovre sono rese più agevoli dall’assistente al parcheggio che gestisce in completa autonomia le manovre del SUV in entrata e uscita. Il conducente deve solo accelerare, inserire la marcia e frenare. Se è necessario uscire in retromarcia da un parcheggio trasversale, o da un passo carraio stretto, si attiva l’assistente al traffico trasversale. Il sistema osserva l’ambiente circostante mediante due sensori radar e avvisa in caso di situazioni critiche. Un’ulteriore funzione viene offerta dalle quattro telecamere perimetrali. Grazie ad esse, la zona immediatamente circostante la vettura viene visualizzata sullo schermo del sistema di infotainment di Audi Q3 fino a una velocità di 10 km/h. Mediante comandi touch il conducente può selezionare differenti visualizzazioni. Oltre alla panoramica virtuale dall’alto, alla vista garantita dalla retrocamera e alla rappresentazione a 180° della zona anteriore e posteriore, è disponibile una visualizzazione di dettaglio delle ruote. Ciò consente al conducente di avvicinare con precisione l’auto ai marciapiedi.
Di serie, Audi Q3 è dotata del sistema di sicurezza Audi pre sense front. Tale tecnologia riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza. È di serie anche l’avvertimento in caso di abbandono della corsia. Il sistema si attiva da 60 km/h e aiuta a scongiurare l’abbandono accidentale della corsia di marcia. Se il conducente non attiva gli indicatori di direzione e l’auto si accinge a varcare la linea di demarcazione della corsia, il sistema esegue degli interventi correttivi allo sterzo. Se lo desidera, il conducente può attivare anche la vibrazione al volante.
Nel caso dell’assetto con regolazione degli ammortizzatori, disponibile a richiesta, appositi sensori rilevano il movimento delle quattro ruote e l’accelerazione in senso tanto longitudinale quanto trasversale. La taratura degli ammortizzatori viene adattata in funzione delle condizioni della strada e dello stile di guida. Ne consegue un comportamento estremamente dinamico abbinato a un comfort più elevato che in passato. In alternativa è disponibile l’assetto sportivo (di serie con il pacchetto S line exterior) che porta in dote una taratura più rigida e il servosterzo progressivo. Il rapporto di trasmissione diviene più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata e ciò rafforza la maneggevolezza di nuova Q3.
I Clienti possono ordinare il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (disponibile a richiesta) che consente di adattare le caratteristiche dell’auto in funzione delle modalità di guida auto, comfort, dynamic, offroad, efficiency e individual. Ciascuno dei programmi influisce sulla risposta dell’acceleratore, sullo sterzo, sulla curva caratteristica d’innesto del cambio S tronic e sulla regolazione degli ammortizzatori. A richiesta, Audi offre il sistema di assistenza alla marcia in discesa. Questa funzione viene attivata con la semplice pressione di un pulsante e mantiene costante la velocità impostata.
L’assale anteriore segue lo schema McPherson, mentre il posteriore adotta una struttura a quattro bracci. Le carreggiate misurano, rispettivamente, 1.584 e 1.577 mm. I cerchi in lega sono disponibili nei dimensionamenti da 17 a 19 pollici (a seconda dell’allestimento) e, a richiesta, sino a 20 pollici; quest’ultima misura fornita da Audi Sport e abbinata a pneumatici 255/40.
Di serie, il nuovo SUV compatto è dotato di strumentazione digitale, radio MMI plus con Bluetooth, volante multifunzione in pelle, climatizzatore e fari a LED. Assicurano un’elevata versatilità il divano posteriore con regolazione longitudinale e dell’inclinazione, il piano di carico regolabile in altezza e numerosi vani portaoggetti. Sul fronte dei sistemi di assistenza, la dotazione di serie comprende, tra gli altri, l’avvertimento in caso di abbandono della corsia Lane Assist, l’Audi pre sense front e i sensori luci/pioggia.
Al lancio sul mercato, Audi offre ai Clienti la versione Edition 1 che include numerose dotazioni opzionali. Per quanti desiderano un look marcatamente sportivo è disponibile il pacchetto S line exterior. L’equipaggiamento di nuova Q3 Edition 1 include l’assetto sportivo, i cerchi in lega da 20 pollici e i proiettori a LED Matrix. Esclusivamente per questa versione, gli anelli Audi in corrispondenza del single frame e la denominazione del modello nella zona posteriore si presentano in colore nero. Come tinte carrozzeria sono disponibili le tonalità Arancio Impulse e Grigio Chronos. Tra gli highlight degli interni spiccano i sedili sportivi con cuciture a contrasto specifiche, il volante in pelle appiattito nella parte inferiore della corona, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa e gli inserti in look alluminio.