Settimana prossima aprirà l’88a Edizione del Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra.
Opel e DS assenti.
Debutta la Jaguar elettrica, Lamborghini farà toccare ai più la Urus e Ferrari svelerà una serie super sportiva della 488 con oltre 700 cavalli.
Audi avrà la nuova generazione A6, Mercedes la Classe A. BMW metterà sotto i riflettori una nuova X4, il restyling della Serie 2 e una M3 portata a 460 cavalli e alleggerita di 50 kg ma potrebbe anche esserci una super sorpresa sulla gamma X, si vocifera X7.
Volkswagen quasi sicuramente svelerà dopo il salone di Ginevra la nuova Touareg.
Altre novità saranno la nuova Berlingo, la Toyota Supra, la Volvo V60, la Suzuki Jimny, la Peugeot 508, la Mazda 6 wagon, la Hyundai Santa Fe, la Kia Cee’d. Molto farà parlare la Range SV Coupé a due porte.
Dall’8 al 18 marzo 2018 ben 180 marchi saranno presenti e si conteranno oltre 100 anteprime mondiali ed europee con oltre 900 modelli esposti.
Nelle giornate dedicate ai media (6 e 7 marzo) sono attesi oltre 10.000 rappresentanti che seguiranno 70 conferenze stampa.
Al Geneva International Motor Show non parteciperanno solo grandi Costruttori ma anche un folto numero di designer, produttori di auto esclusive in piccole serie e di equipaggiamenti per auto ed accessori. Rispetto allo scorso anno, parecchi marchi cambieranno collocazione e ora andranno ad occupare aree più ampie.
Per l’edizione 2018 la superficie espositiva lorda del Palexpo sarà di 106.000 metri quadrati e, nonostante l’assenza di marchi come Opel, Infiniti, DS e Chevrolet/Cadillac, i padiglioni saranno interamente occupati.
Molti espositori andranno ad occupare nuove location che prevedono un maggior flusso di visitatori, e quindi godranno di maggiore visibilità. Per esempio, Aston Martin si espanderà occupando lo spazio lasciato libero da Opel; Jaguar e Land Rover prenderanno quella che in precedenza era assegnata a Citroën.
Per la prima volta, poi, si potranno vedere a Ginevra molti Costruttori di piccole serie esclusive nonchè di tuner prestigiosi. Al Salone faranno il loro debutto Arden, Cirano, Corbellati, Engler, Fomm, Hennessey, Hirschi, Icona, Luxaria Technology, Lvchi Auto, Pal-V, Polestar e W Motors.
Dopo il successo conseguito negli ultimi tre anni, TAG Heuer presenta nel quarto anno di partecipazione all’88° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra parecchie auto molto particolari. Il noto fabbricante svizzero di orologi coglie l’occasione, per presentare la sua più recente collezione ed annunciare nuove partnership nel Mondo dell’Automobile. TAG Heuer ed il Mondo dello Sport Automobilistico sono in stretto contatto tra di loro. Con lo sviluppo di cronometri, che hanno raggiunto i limiti della precisione di 1/10-, 1/100-, 1/1.000- e 5/10.000- questo marchio ha costruito uno stretto collegamento tra i due mondi, ad un livello elevato come non mai. Non si dimentichi, che Heuer nel 1969 fu il primo marchio di orologi a promuovere un pilota professionista di gare automobilistiche: Jo Siffert. Per illustrare questa notevole eredità, TAG Heuer mostra nel suo stand di 1.000 mq al padiglione 3 la Red Bull Racing - TAG Heuer Showcar“ e la „Formula-E Showcar“. Dal 2014 TAG Heuer é partner fondatore e cronometrista ufficiale della Formula E. Cinque simulatori di guida esclusivi, un bar aperto a tutti i visitatori, due salotti VIP, un megaschermo ed un container con il nuovo „ Samsung Gear VR“, nel quale si mostrano i diversi mondi di TAG Heuer, sono tutte attrazioni, che possono entusiasmare i visitatori dello stand TAG Heuer, per tutta la durata del Salone ma che lasciano anche un po’ di amaro in bocca in chi sperava in una esposizione ragionata di capolavori del passati con le quattro ruote che hanno battuto il tempo.
Al Salone dell’automobile di Ginevra un occhio di riguardo andrà alla presenza di designer e piccoli atelier italiani. GFG di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro esporranno un prototipo dedicato agli 80 anni di Giorgetto; Corbellati Missile sarà un oggetto da 1800 CV grazie a un V8 9 litri che dovrebbe proiettarla oltre òe 300 miglia, qualcosa come 480 km/h!!! Italdesign ritornerà con Zerouno ma in versione roadster. Zagato esibirà la IsoRivolta Vision Gran Turismo che verrà realizzata in cinque esemplari numerati. Icona Design, azienda torinese, avrà una concept a ruote alte mentre non mancheranno le proposte di Touring Superleggera e IED, L’Istituto Europeo di Design. Lvchi con ’istituto I.DE.A. di Torino metterà sotto i riflettori la supercar elettrica Venere.
Con la campagna pubblicitaria co2ribassato, l’Ufficio Federale dell’Energia (UFE) é Presenting Partner dell‘88° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Con co2ribassato, SvizzeraEnergia promuove autoveicoli ad alta efficienza energetica. Ai criteri applicati per co2ribassato rispondono tutte le auto che sono caratterizzate da emissioni massime di CO2, pari a 95 g/km, e dalle categorie di efficienza energetica A o B. Queste automobili sono esposte nella maggior parte degli stand al Salone dell’Auto di Ginevra. Per individuarle è stato messo a punto il «Salon Car Collector», che può essere scaricato come App oppure utilizzato attraverso la pagina web mobile del progetto. Con questa applicazione, le visitatrici ed i visitatori del Salone dell’Auto di Ginevra potranno fotografare le auto ad alta efficienza energetica esposte e partecipare con sei foto all’estrazione di una Ford Mondeo Hybrid.
Nel padiglione 7 espongono ben 54 aziende svizzere che rappresentano tutto il settore nazionale dei produttori di equipaggiamenti per auto e dei fornitori di servizi: accessori, pneumatici, parti di ricambio e attrezzature per officine. Il paradiso dei professionisti e degli appassionati! Questo Expo - più breve di quello generale - si svolgerà dall‘8 al 12 marzo 2018: rispetto allo scorso anno, ci saranno 9 espositori in più. È stato poi annunciato un grande ritorno, la Bosch: dopo parecchi anni di assenza, l’azienda tedesca occuperà nuovamente un ampio settore del padiglione dedicato ai componenti ed accessori E per dare spazio all’emozione e all’abilità, presso lo stand dell’associazione si terrà per la prima volta il SAA Drift Challenge, che ogni giorno selezionerà il miglior guidatore Drift tra gli specialisti delle ruote fumanti.
Anche quest’anno a Ginevra non manca l’appuntamento per la consegna del Premio ʺCar of the Year 2018ʺ, l’annuale evento di apertura del Salone che si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 5 marzo. Come avviene ormai da alcuni anni, la cerimonia avrà luogo presso il Centro Congressi del Palaexpo, affinché tutti i media possano avere più spazio per immortalare l’auto vincitrice e per le interviste di rito.
L’Auto dell’Anno al termine della Cerimonia verrà riportata nello stand della Casa, dove verrà circondata dalle bandiere delle nazionalità dei 58 membri della Giuria e contraddistinta dal logo giallo CAR OF THE YEAR. Le sette finaliste di quest’anno sono : Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroën C3 Aircross, Kia Stinger, SEAT Ibiza e Volvo XC40. Lo scorso anno a conquistare il premio, con 319 punti, è stata la Peugeot 3008.
Il Salone accoglierà il pubblico dal 8 al 18 marzo 2018, durante la settimana dalle ore 10 alle ore 20 e nei weekend dalle ore 9 alle ore 19.
Dato che durante i fine settimana l’affluenza è davvero molto elevata, suggeriamo a chi ne abbia la possibilità di visitare il Salone dal lunedì al venerdì, fruendo anche di una riduzione del prezzo del biglietto per ingressi dopo le ore 16.00 (50% di sconto alle biglietterie e sui mezzi pubblici TPG, non cumulabile con altre offerte). I giorni ideali per la visita sono giovedì 8 marzo, lunedì 12 marzo e martedì 13 marzo 2018. Rispetto all’anno scorso non ci sono cambiamenti riguardo il prezzo del biglietto d’ingresso al Salone, che ammonta a 16 franchi per gli adulti, 9 franchi per bambini (dai 6 ai 16 anni; sotto i 6 anni entrano gratis), per i portatori di handicap e per i non piùm giovani! È possibile acquistare online i biglietti per il Salone di Ginevra 2018 sul sito web www.gims.swiss/de/online-ticketing. I biglietti possono esser scaricati in PDF e stampati oppure in formato elettronico per smartphone.