Auto elettrica ricarica
A proposito di...
A proposito di...
24 ottobre 2021

quanto conviene attaccarsi alla...spina oggi

Il costo dell'elettricità varia da 0,19 €/kWh a 0,48 €/kWh, tutto compreso (servizi di rete, accise, iva). 

Importante è prendere coscienza che creare una tabella con il costo del kWh è quasi impossibile, a causa della miriade di offerte presenti ma anche delle voci aggiuntive che in Italia sono infinite.
 
C’è anche da considerare che la forbice importante che varia da 0,19 a 0,48 kWh è così tanto ampia perché dipende pure dal consumo che si ha in un anno e se la spina dove ci si attacca è di residenti o clienti domestici non residenti.
Fatto da tenere ben in considerazione se si usa l’auto che si attacca alla spina per andare nella seconda casa perché si parte con un pieno a basso prezzo e si ritorno con un pieno a caro prezzo, anche del doppio!
 
In questa settimana è stata testata un’auto elettrica e si è visto che da una presa di casa dopo 5 ore con corrente a 2,1 kW si sono recuperati 10 kWh che hanno permesso di percorrere 25 chilometri.
 

Ora: se l’energia si è pagata 0,19 per fare 25 chilometri ad andatura lenta si sono spesi 2 euro; se invece si è pagata 0,48, il conto è di 5 euro e rotti centesimi.
 
Con 5 euro e rotti centesimi si comprano tre litri di gasolio che permettono di percorrere andando alla stessa andatura 50 chilometri; con 2 euro invece molto meno di 2 litri che comunque fanno fare anch’essi 25 chilometri e anche qualcosina in più, senza lo stress di dover attaccarsi alla spina e senza la preoccupazione di pagare anche il doppio un pieno!
 
Morale: le auto elettriche come si è scritto più volte sono più pesanti delle auto termiche e quindi consumano tanta energia in più. E l’energia in Italia non costando poco, anche perché non abbiamo il nucleare, porta a dire che non sempre l’uso dell’auto elettrica è un affare. Al contrario invece della Francia dove 100 kWh si pagano solo 17 euro.
 
Infine, si consideri anche che se ci si attacca alle colonnine a ricarica rapida si paga 0,30 kWh (Tesla) ma ci sono anche quelle che la fanno pagare 0,79 (Ionity). Ora per fare un pieno di una Model 3 ci vogliono poco più di 20 euro se si usa il suo sistema, oltre 50 euro per quello Ionity. Le varie associazioni dei consumatori qui non dicono nulla?
 
La morale di tutto ciò è: se auto elettrica deve essere, bisogna prestare molta attenzione a dove si fa rifornimento e a quali tariffe vengono applicate.

 

Lascia un commento: