Non è una mokka. Basta guardarla, il suo habitat non è un fornello bensì la strada.
Meglio se asfaltata perché è a sole due ruote motrici.
E' un'auto che vuole anche apparire strana e potrebbe pertanto cercare un confronto con un'altra strana, l'Audi Q2: non a caso è solo 2 cm più lunga.
7 centimetri più corta della Opel Mokka, la Crossland X che arriverà sul mercato a breve è totalmente diversa. E non a caso sarà solo a trazione anteriore. Il pianale è figlio della joint venture tra GM e PSA (PeugeotCitroen). La Opel Crossland X quasi sicuramente non sarà una delle star del salone di Ginevra che aprirà il 7 marzo perché Opel dovrebbe puntare tutto sulla nuova generazione Insignia. Il bagagliaio della Opel Crossland X ha una volumetria compresa tra i 410 e i 520 litri grazie al divano scorrevole. Le sue rivali saranno anche la Peugeot 2008, la Renault Captur, la Honda HR-V...ma come abbiamo scritto potrebbe anche puntare più in alto perché è stata sviluppata in modo furbo o, meglio, scaltro. Verrà prodotta in Spagna e avrà una sorella più grande prodotta invece in Francia.
La Opel Crossland X è lunga 4 metri e 21 cm: 5 cm in più della Peugeot 2008, ben 9 in più della Renault Captur, ben 8 in più della Honda Hr-V, non sarà quindi una best in class nella ricerca del parcheggio e questo non va sottovalutato.
Il bagagliaio della Opel Crossland X al massimo offre una capacità quando si viaggia in due di 1255 litri, l’Honda fa meglio con 1533 litri, la Renault Captur peggio con 1235 litri, ancora meno bene fa Peugeot 2008 con 1194 litri. La peggiore di tutte è l'Audi Q2.
Telecamera anteriore OpelEye, gruppi ottici a Led con tecnologia adattiva AFL, head-up display, retrocamera con visione a 180 gradi, Advanced Park Assist, Forward Collision Alert con frenata automatica e rilevamento pedoni, Lane Keep Assist, Driver Drowsiness System e Speed Sign Recognition: la Opel Crossland X non è avara nell’impiegare la tecnologia di aiuto al guidatore ma bisognerà vedere quanti di questi sistemi saranno di serie o optional. Così come che schermo verrà impiegato (c’è anche da 8 pollici) e se la ricarica wireless funzionerà mentre Apple CarPlay e Android saranno di serie.
Insomma, l'ultima proposta di Opel che sta per andare sul mercato, la Opel Crossland X, dovrebbe avere un listino con partenza da circa 16 mila euro per essere competitiva e dovrebbe avere motori benzina, diesel e gpl ma non è escluso che punti più in alto. Come sempre molto dipenderà anche dal comfort che offrirà e come starà in strada, si spera non come un... "macinino da caffe".