Salone di Parigi
A proposito di...
A proposito di...
23 settembre 2016

novità: -6 giorni a Parigi. Mercedes in scia ad Audi

La ricetta allroad di Audi piace. E dopo diversi anni Mercedes arriva a proporla ma sul mercato arriverà solo la prossima primavera. Questa tipologia di automobili è interessante per chi va in montagna o frequenta sterrati, perché basta premere un pulsante per variare la distanza dal suolo e superare eventuali ostacoli ma su strada asfaltata le "all road" o "all terrain" che si voglia non sono mai come le corrispettive versioni normali, perché pesano parecchio di più e hanno baricentro più alto. Quindi presentano una maggiore deriva in curva (tendenza ad allargare la traiettoria impostata) e consumi leggermente superiori, anche a causa di pneumatici più adatti a tutti fondi che solo all'asfalto. Se consiglio questa tipologia di auto ? Vi rispondo: ni. Perchè ne ho una e non mi ha soddisfatto come pensavo. Mercedes per il debutto della sua prima All Terrain ha scelto il nuovo Diesel 4 cilindri, poi però arriverà anche un 6 cilindri. Per quanto riguarda le prestazioni dichiarate di questa Mercedes All Terrain con il 4 cilindri 194 cavalli è straordinaria la velocità massima, più di 232 km/h, meno l'accelerazione perché poco più di 8 secondi da 0 a 100 sono un buon tempo ma, pensando a quando si viaggia in tanti e carichi, viene da dire che sicuramente ci vogliono più cavalli. Mercedes offre il cambio automatico a ben 9 marce. Al momento non è prevista una versione ibrida, anche leggera, ed è un peccato. Per saperne di più leggiamo cosa dice Mercedes.

“Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come la All-Terrain. Il nuovo modello coniuga, infatti, un look incisivo in stile SUV con l’intelligente abitabilità di una Station Wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni legate alla sicurezza e i rivoluzionari interni della Classe E”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Equipaggiata di serie con trazione integrale 4MATIC e sospensioni pneumatiche multicamere AIR BODY CONTROL che permettono una maggiore altezza libera dal suolo, Classe E All-Terrain è una vettura dal talento eclettico che si presta a tanti tipi di impiego: strade di campagna, famiglia e tempo libero.”
 
Gli elementi di design d’ispirazione offroad conferiscono alla All-Terrain un aspetto poderoso e robusto e la distinguono dalla classica versione Station Wagon. Dinamismo ed eleganza moderna si fondono con l’autorevolezza di uno status symbol e seguono il linguaggio formale contemporaneo. La All-Terrain è un’altra ambasciatrice di quella limpida sensualità che costituisce la filosofia di design Mercedes-Benz e definisce il concetto di eleganza moderna.
 
La caratteristica più appariscente dell’incisivo frontale è la mascherina a due lamelle in stile SUV con Stella centrale integrata. Le lamelle sono in argento iridium. L’aspetto robusto si deve anche al paraurti anteriore indipendente e al rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il paraurti anteriore è suddiviso in tre parti ed è verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore, mentre quella inferiore è realizzata in materiale sintetico nero zigrinato.
 
Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota, che sottolineano il carattere All-Terrain. Lo stesso vale per i sottoporta, del medesimo colore e con inserto cromato. Tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera, nel formato da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti, assicurano un portamento orgoglioso, una maggiore altezza libera dal suolo e un maggior comfort su fondo dissestato.
 
Anche sulla coda la All-Terrain dispone di un paraurti diviso in tre parti, verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore e in materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. Tra le altre caratteristiche tipicamente SUV figurano una robusta protezione esterna del bordo di carico e una protezione antincastro galvanizzata con funzione estetica di color cromo argentato.
 
Negli interni si distinguono in particolare la modanatura nel look alluminio e carbonio, disponibile esclusivamente per la All-Terrain, i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta «All-Terrain». L’equipaggiamento della All-Terrain si basa sugli interni AVANTGARDE, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti EXCLUSIVE e designo. Il nuovo modello eredita dalla Classe E Station Wagon tutte le soluzioni intelligenti per il vano di carico, come la posizione package di serie per gli schienali posteriori e il frazionamento di questi ultimi nel rapporto 40:20:40. Sono inoltre disponibili tutte le innovazioni della Classe E per la sicurezza, il comfort e la riduzione della fatica al volante.
 
La All-Terrain si presenta al lancio nella versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 CV) con motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Seguirà a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC.
 
La Classe E All-Terrain dispone di serie del DYNAMIC SELECT, che permette di scegliere tra cinque programmi di marcia per variare la caratteristica di motore, cambio, ESP® e sterzo. Una particolarità specifica di questo modello è il programma di marcia "All-Terrain", derivato dal GLE, che presenta una serie di impostazioni per la guida in fuoristrada. L’assetto ancora più confortevole e le ruote grandi con fianco più alto accrescono ulteriormente il comfort di marcia sui percorsi accidentati rispetto alla Classe E.
 
Selezionando il programma di marcia "All-Terrain" con l’apposito interruttore, l’assetto, che dispone di serie delle sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL, si solleva di 20 mm fino ad una velocità massima di 35 km/h. Le soglie d’intervento dell’ESP® come pure il controllo d’imbardata e la regolazione antislittamento (ASR) variano di conseguenza. Con il programma di marcia "All-Terrain" compaiono alcune indicazioni specifiche nel display della vettura. Tra le informazioni visualizzate figurano angolo di sterzata, livello del veicolo (posizione della sospensione pneumatica), angolo di pendenza e d’inclinazione, posizione di acceleratore e freno e una bussola.
Le sospensioni pneumatiche consentono tre livelli da 0 a +35 mm. Indipendentemente dal programma di marcia, il livello massimo può essere impostato anche manualmente con il tasto di livello sulla consolle centrale. Rispetto alla Classe E Station Wagon, la Classe E All-Terrain è più alta di 29 millimetri – 14 mm si devono al maggior rapporto altezza/larghezza degli pneumatici, mentre gli altri 15 mm derivano dalle sospensioni pneumatiche, che presentano un livello normale di marcia più alto. L’altezza libera dal suolo va da 121 a 156 mm.
 
Dati tecnici in sintesi

  E 220 d 4MATIC
Numero/disposizione cilindri 4/in linea
Cilindrata (cm3) 1.950
Potenza nominale (kW/CV) 143/194 a 3.800 giri/min
Coppia nominale (Nm) 400 a 1.600-2.800
Consumo di carburante NEDC (l/100 km) combinato 5,1–5,2
Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km) 137-139
Classe di efficienza A
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,0
Velocità massima (km/h) 232
Valori riferiti alla versione con 9G-TRONIC

Lascia un commento:
 
Giancarlo 23 settembre 2016 alle 7:22
Le mercedes si somigliano troppo: sembra una c!!! mercedes sulle all road e' arrivata anche dopo opel!
Luca 23 settembre 2016 alle 7:35
Chiarissimo! Grazie
Joe 23 settembre 2016 alle 7:41
Ma le sconsiglia proprio?
Rob 23 settembre 2016 alle 7:50
Ho avuto 2 all road poi sono tornato a versioni normali ma sempre integrali. Le differenze? Le all road costano di piu!
Federico 23 settembre 2016 alle 8:00
Mi piace il suo spazio ma le consiglio di migliorare il touch d'ingresso di questarubrica perche' mi manda al suo cv. Scrivo anche per dire che la classe e sembra la c! Tutte le tedesche sono troppo simili oggi e io da anni fedele a loro sto pensando di passare a una inglese o giapponese!!!
Gerry 23 settembre 2016 alle 8:02
Pane latte caffe e overmobility!
Paolo 23 settembre 2016 alle 8:09
Mi associo a federico e gerry: migliori accesso a proposito di!!!!
Eros 23 settembre 2016 alle 8:29
Non e' importante essere i primi quando si e' sempre secondi
Jolly74 23 settembre 2016 alle 8:47
Meglio una station a trazione integrale, se voglio fare dello sterrato impegnativo prendo una fuoristrada con le ridotte! Basta con queste vetture né carne né pesce
Claudio 23 settembre 2016 alle 8:49
dietro sembra la classe c, di lato la opel insignia, di muso se non ci fosse la stella una giapponese: cambino chi le disegna
Fabio 23 settembre 2016 alle 8:51
Mercedes negli ultimi 4 anni sta facendo delle vetture proprio belle. Una allterrain é veramente funzionale, ti aiuta in molte situazioni. Ho avuto un A4 allroad, e adesso sono molto tentato dalla mercedes. Non vedo l'ora che arrivi in concessionaria per provarla
Bruno 23 settembre 2016 alle 10:21
Anche io che vivo a bolzano non le consiglio anche perche sono delicati i paraurti e costa tanto cambiarli.
MO 23 settembre 2016 alle 10:40
Cosa ne pensa del nuovo diesel? L'ho ordinato su una nuova classe e e lo sto aspettando...
Max 23 settembre 2016 alle 11:14
0-100 in 8 sec non e' male
Giovanni 23 settembre 2016 alle 11:37
Una bombaaaa!!!!
Pietro 23 settembre 2016 alle 11:39
Bisogna dire che gli ultimi modelli Mercedes sono bellissimi e poi questa è spettacolare--
Gianni 23 settembre 2016 alle 11:41
Anche se le non la cosiglia è sempre una Mercedes ...io la prenderei!!!
Stefano 76 23 settembre 2016 alle 11:48
Io ho un suv ma prima avevo una famigliare e la guida di una suv da poche emozioni...forse questa è il giusto compromesso
Tony 79 23 settembre 2016 alle 11:51
Tra questa e una A6 allroad prenderei Mercedes aspettando il 6 cilindri
Pino 23 settembre 2016 alle 11:52
La descrizione molto dettagliata complimenti!! è la Mercedes che mancava
Alessandro 23 settembre 2016 alle 11:54
Questa Mercedes farà il c... alla A6 allroad
Gabrielle 23 settembre 2016 alle 11:56
Molto bella ma quanto costa? Come un mini appartamento!!!!
Overmobility 23 settembre 2016 alle 12:09
Il nuovo 2 litri Diesel Mercedes è un motore importante e Mercedes per lo sviluppo non è andata al risparmio.
Nel tempo manderà in pensione lo storico 2.1 quindi ha potenzialità immense.
Da un punto di vista tecnico ma anche come risultati per consumi ed inquinamento meriterebbe di salire di più agli onori della cronaca perché su questo motore c'è tecnologia e un'efficienza mai vista prima.
Giusto per cercar di essere ancor più chiari: dimostra che questa tipologia di motori è la migliore per efficienza ma anche ecologia.
Bisogna tornare sull'argomento Diesel per fare chiarezza.
 
Detto ciò è tutto nuovo: basamento, testa, pistoni... Il dato più significativo è che la potenza massima nominale di 194 cavalli è a soli 3800 giri. Ciò significa che Mercedes i Diesel li vuole sempre Diesel e tiene basso il regime massimo anche a vantaggio della durata.

Per quanto riguarda un commento su questo motore prima devo provarlo anch'io per bene. A oggi posso dire di averlo studiato sulla carta e averlo visto dal vero e mi ha soddisfatto.

Sulo 0-100 8 secondi ricordo solo che una Alfa 164 di bella memoria stava sotto gli 8 con la trazione anteriore e un V6 generoso ma che risaliva agli anni 70. Nel 2016 mi aspetto di più da queste automobili perché mi sembra che se non andiamo a finire come gli americani con vetture grandi opulente e vistose ma con prestazioni ridicole che poi hanno comportato impianti frenanti al risparmio perché tanto veloci non si andava, sospensioni della domenica perché tanto la tenuta di strada poco interessa.... Non è certo il caso di questa Mercedes ma attenzione a dire è un fulmine e attenzione a metter sempre piccoli motori sotto i cofani, come oggi tutti tendeno a fare principalmente per abbasare i costi....industriali! Perché i prezzi mica scendono.