Costa di più, pesa di più e da' meno aria. Ma la Mazda MX-5 RF con tetto retrattile va detto anche che sembra una piccola Targa, strizzando l’occhio all’ultimo concetto Porsche e, a ben guardare, appare anche come una piccola Corvette delle annate migliori, quelle del finire anni sessanta primissimi anni settanta, se si vuole essere cortesi. Se invece si vuole essere antipatici appare come la copia della BMW Z4!
Disponibile con il 1.5 o il 2.0, la nuova Mazda MX-5 RF ha tetto metallico che si apre e chiude in 13 secondi e si può movimentare fino a 10 km/h. Ma non è per questo che la si sceglierà, cioé perchè si movimenta in poco tempo e si può aprire anche quando ci si muove! E nemmeno per il bagagliaio, perché come sulla roadster è davvero lillipuziano.
Oggi overmobility vuole sapere cosa ne pensate di questa vettura. Se insomma Mazda ha fatto bene a farla oppure è un’auto che non ha senso perché la roadster basta e avanza.
A voi la parola e, detto tra di noi, se foste Marchionne la vorreste oppure no, noto che la Fiat 124 deriva strettamente dalla Mazda MX-5?
Si ricorda che la Mazda MX-5 RF in Italia per il momento è una limited edition. Costa 36.500 euro con il motore 2.0 da 160 cavalli, la roadster con lo stesso motore ne costa 29.500. La RF è più veloce di 1 km/h e più lenta nell'accelerazione di 2 decimi. Consumo uguale e peso 1015 della versione con tetto in tessuto contro 1055 di quella con tetto in metallo.