Fino ad oggi i più dichiaravano l’autonomia attraverso l’omologazione NEDC.
Ma presto anche le elettriche dovranno seguire il protocollo WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure).
Con questo nuovo protocollo l’autonomia delle elettriche crollerà.
La Nissan Leaf ad esempio passa da 389 chilometri a 285! Oltre il 20% in meno!!!!
I cicli di omologazione si ricorda che sono una serie di test obbligatori che certificano la conformità normativa di tutti i nuovi veicoli commercializzati sul mercato.
Lo scopo è quello di assicurarsi che tutti i veicoli rispettino le norme relative all'emissione di sostanze inquinanti, comunemente note come norme antinquinamento. Attualmente è in vigore la norma Euro 6.
I test vengono eseguiti in laboratorio a cura di organismi indipendenti. Questi test, basati su cicli di guida standardizzati (durata, velocità, equipaggiamento, temperatura, ecc.), misurano le emissioni di agenti inquinanti e CO2 e i consumi di carburante per i veicoli con motore a combustione.
Le misurazioni effettuate consentono dunque di confrontare le prestazioni di modelli fabbricati da diversi costruttori. Attualmente questi dati vengono pubblicati sugli opuscoli o sui siti internet commerciali delle case costruttrici.
Si ricorda anche che da settembre 2017 a settembre 2018 tutti i nuovi veicoli messi in commercio (nuovo modello/motore) devono essere omologati secondo il test WLTP. Ma è a partire da settembre 2018 che tutti i nuovi veicoli venduti in concessionaria dovranno essere omologati WLTP.
Fino alla fine del 2018 le autorità richiedono a tutti i costruttori di continuare a comunicare soltanto i risultati espressi in riferimento al test NEDC. Ciò significa che i risultati di tutti i veicoli omologati WLTP dovranno essere convertiti nel loro equivalente NEDC BT (NEDC Back Translated) fino all'inizio del 2019. Questo permetterà al cliente di ricevere una comunicazione uniforme consentendo anche la comparazione dei valori tra i diversi modelli.
A partire da gennaio 2019 tutti i valori pubblicati saranno esclusivamente costituiti da dati WLTP.
Parallelamente all'implementazione del protocollo di omologazione WLTP, anche la norma antinquinamento che i veicoli dovranno rispettare si evolverà progressivamente, allo scopo di ridurre l'impatto ambientale dei veicoli.
Si giungerà così a introdurre la norma Euro 6D, prevista per gennaio 2020.