Il CEO di Audi, mister Duesmann, alla conferenza della Climate Neutrality Foundation ha dichiarato: "Audi è pronta a fare la sua mossa nell'era elettrica".
Ma cosa significa ciò?
Semplice: a partire dal 2026 Audi presenterà sul mercato solo nuovi modelli completamente elettrici.
E attenzione: Audi eliminerà gradualmente la produzione degli ultimi motori a combustione interna entro il 2033.
Questa dichiarazione porta a pensare subito a un deciso ridimensionamento di Audi e non pochi dicono che Volkswagen voglia fare di Audi la rivale di Tesla. Ma attenzione: Tesla nel mondo vende circa 500 mila pezzi l’anno, tre volte e mezzo meno di Audi. Ecco perché si parla di ridimensionamento. Ora pensate a rete di vendita, (Tesla non ha dealer); fornitori... Ma c'è pure di più: viene da pensare che il Gruppo Volkswagen voglia preparare uno spinoff della galassia Audi. Tradotto in parole semplice una messa sul mercato.
Ma la domanda che interesserà i più a cui poco interessa l'analisi del settore è: a fronte delle dichiarazioni, oggi e nei prossimi cinque anni vale ancora la pena comprare un’Audi ibrida, benzina o peggio diesel?
La risposta, detto tra di noi, è no.
Perché tra soli cinque anni il nuovo acquisto diventerà un’Audi da “barbagianni” ma soprattutto perché al momento c’è chi lascia aperte altre porte (BMW; Mercedes, Toyota...) e poi non è che oggi le Audi siano modelli che poco si fanno pagare.
In più con questa dichiarazione viene meno anche il claim "all'avanguardia della tecnica".
E ciò vale pure per i costosi modelli elettrici di Audi attualmente a listino in quanto come prestazioni sono inferiori a quelli di una Hyundai!
Insomma, Audi, sempre detto tra di noi, è in cortocircuito.
PS Continuo a ricevere comunicazioni di persone con auto elettriche che hanno problemi di ricarica causa sbalzi tensione per troppo consumo di corrente causa condizionamenti. Negli USa anche in California ci sono stessi problemi e chiedono ai consumatori di limitare l'uso di prodotti dal forte assorbimento di energia. Ma in tutti i forum sull'ambiente non si può parlare di piani energetici? E chi è a capo di Case automobilistiche come Audi al posto di fare dichiarazioni di comodo non può iniziare a parlare di questi problemi concreti? Come quelli che la rete fa pagare 0,76 cent a kWh contro i 0,20 della spina di casa?
Oggi in Audi hanno problemi a produrre causa semiconduttori e sono in ritardo sulle consegne. Non temeno che possa succedere anche per le batterie visto che le basi arrivano sempre da oriente come i semiconduttori?