flm
A proposito di...
A proposito di...
22 gennaio 2019

Ferrari, Mclaren e Lamborghini, la differenza ancora c'è

Nel 1987 dagli stabilimenti di Maranello della Ferrari, peraltro ammodernati con un consistente investimento, uscirono 3956 vetture, con un fatturato complessivo di 370 miliardi. Oggi Ferrari ne produce e vende più del doppio.
 
Nel 2010 Automobili Lamborghini vendeva poco più di 1300 unità, da anni le ha triplicate e con il SUV Urus i numeri stanno diventando davvero importanti. 
 
Mclaren nel 2010 non esisteva. Stava costruendo le prime fondamenta della sua avventura come produttore di vetture sportive stradali. Certo, aveva fatto la F1 negli anni novanta, aveva poi partecipato alla nascita delle Mercedes SLR, ma erano…nuts, noccioline. Nel 2011 arrivò la sua prima vera automobile rivale di Ferrari e anche alcune Lamborghini, la MP4-12c. Bella da vedere e anche da guidare, seppur come costruzione e finitura lasciasse spazio a tante critiche, fu comunque un successo. Oggi Mclaren produce oltre 4 mila vetture l’anno e per il prossimo futuro ha anch’essa ambizioni di non poco conto. 
 
Guardando al mercato dell’usato chi ha comprato una Mclaren MP4-12c nel 2011 oggi se la vende prende attorno ai 115 mila euro; chi ha preso sempre nel 2011 una Ferrai 458 Italia la può vendere attorno ai 120 mila euro ma una Ferrari California vale sui 90 mila; chi ha preso una Lamborghini Gallardo può aspirare a recuperare anche 140 mila euro. Ragionando su ciò viene da dire che non tutti i modelli tengono, la California ne è un esempio, ma soprattutto che produrre tanto porta anche a minor valore.

Tornando ai numeri di produzione di questo magico trio, non sono pochi a chiedersi quanto il mercato delle sportive potrà ancora assorbire, perché tra Ferrari, Lamborghini e Mclaren i numeri sono diventati importanti; ma anche quanto il mercato possa sopportare le somiglianze soprattutto tra Mclaren e Ferrari (entrambe hanno motori V8 turbo, entrambe hanno trasmissioni a doppia frizione…prezzi simili).

Nei prossimi mesi vedremo novità da parte del Cavallino con una evoluzione ibrida. Anche i rivali dovranno percorrere il tema dell'elettrificazione. Le differenze potrebbero tornare importanti secondo alcuni, secondo altri invece no. Perchè c'è anche il problema del farsi in casa sempre meno parti.

Così viene da dire come si è lontani dai tempi di Enzo Ferrari, l'uomo che ha creato il mito e che poi tutti hanno inseguito creando a loro volta delle altre leggende ma con un mondo diverso e anche una mentalità più unica che rara. I tempi sono proprio cambiati: nel 1976 quando uscì la prima Golf GTI ne vennero fatte 5000, oggi di Ferrari, Lamborghini e Mclaren se ne fanno almeno quattro volte tante!


A richiesta di un giudizio sintetico tra 488, Huracan e Mclaren 600 LT, eccolo: la Huracan è quella più coinvolgente; la Ferrari è quella più cattiva; la Mclaren è quella che più deve migliorare, in tutto, anche nella qualità.

 

Lascia un commento:
 
Ercole 22 gennaio 2019 alle 15:21
Ferrari e’ sempre ferrari