Volkswagen spinge sul metano. Questo mese c’è una forte proposta sulla Golf a metano, la TGI, a meno di 18 mila euro e in concessionaria arriva anche la Polo con questa alimentazione. Per la prima volta.
Entrambe hanno bombole capaci per il metano e serbatoi benzina adeguati per potersi muovere anche in assenza di gas. Quindi sono delle automobili ibride o bi fuel che possono muoversi con due carburanti. Il sistema prevede che quando ci sia metano nel serbatoio usino solo questo, quando finisce il passaggio è automatico all'alimentazione a benzina. Chi guida non deve fare nulla e cosa importante non si accorge praticamente di nulla, solo i più fini noteranno che quando si va a benzina si hanno prestazioni più elevate.
La Golf TGI adotta un motore 1.4 turbo da 110 cavalli e si può avere con cambio manuale o automatico a doppia frizione; le bombole della Golf a metano sono in materiale composito così vanno solo ispezionate a vista e non smontate per i controlli ogni quattro anni.
La Polo TGI impiega un motore 1.0 anch’esso turbo da 90 cavalli a tre cilindri. Costa 16.600 euro e ha bombole meno evolute in acciaio, quindi per i controlli vanno smontate e aumentano i costi per la manodopera.
La Golf TGI ha una autonomia attorno ai 300 chilometri; la Polo TGI di poco più di 300, sempre a metano.
Il prezzo del metano sotto l’euro permette con entrambe di viaggiare spendendo poco ma attenzione alla rete distributiva che è aumentata ma non è a livello di quella di benzina e gasolio. Sempre sul tema rifornimenti bisogna anche considerare che l’autonomia non è rilevante (300 km con il metano contro 450 km di quella con carburanti benzina e 700 se si prende una Golf Diesel) quindi bisogna mettere in conto soste più frequenti e più lunghe perché fare metano non è veloce come fare benzina o gasolio. Sempre sul tema rifornimento, quello notturno e il self service sono praticamente inesistenti. Sia Golf sia Polo hanno la bocchetta del rifornimento metano dietro lo sportellino carburante che serve anche quello del serbatoio benzina pertanto nulla lasciano trapelare all’esterno della loro doppia alimentazione.
Su strada la Golf TGI metano si guida in scioltezza ma non ha la coppia del Diesel, così si è portati a tirare le marce per avere sprint. Il cambio ha marce lunghe, molto, per contenere il regime del motore e i consumi. Se si deve fare un sorpasso o acquisire in fretta velocità è sempre meglio scalare anche due marce. La velocità massima effettiva è di 185 km/h. Il consumo dipende molto dallo stile di guida: se si tira precipita e dopo 200 km si consumano i 14 kg delle bombole; se si sta con il piede leggero invece si riescono anche a superare i 300 km. Importante è sapere che d’inverno si riescono a caricare anche 15 kg e quindi si guadagna autonomia, mentre d’estate si perde anche più di un kg per la diversa temperatura che incide sul volume, quindi alla voce autonomia qualcosa si perde. Bisogna anche sapere che la manutenzione sulle auto a metano è ogni anno o 15 mila chilometri mentre sulle Diesel si è a volte anche a 30 mila o due anni. Ogni anno bisogna mettere in conto sulle auto a metano un cambio olio motore e filtro che con la manodopera si traduce in un esborso minimo di 150-200 euro, che con la Diesel si risparmiano. Va anche detto che causa presenza bombole non c’è la ruota di scorta ma kit di riparazione che in caso di squarcio del pneumatico lascia a piedi. E non bisogna non menzionare che i motori a gasolio, oggi se ben tenuti, come affidabilità raggiungono tranquillamente i 300 mila km di percorrenza mentre su quelli a metano poco si sa. Inoltre che il mercato delle auto a metano è principalmente italiano quindi una rivendibilità su altri mercati è debole.
A domanda quindi se si consiglia un’auto a metano, la risposta è: dipende dall’uso che si farà. Se si è soliti viaggiare con calma; se si frequentano aree cittadine dove sono frequenti i blocchi del traffico e l’alimentazione a metano viene premiata dai sindaci; se si usa spesso in statale; se non si è mai con i minuti contati e quindi si ha tempo di fare manutenzione, cercare il distributore e aspettare: vale più di un pensiero. Se al contrario si va di fretta, non si vuole fare spesso sosta al distributore...meglio la Diesel. Per quanto riguarda i conti: con 14 euro la Golf metano percorre 300 chilometri. Con 14 euro la Golf Diesel percorre circa 100 chilometri in meno. Su 2 anni d’uso e 30 mila chilometri la Golf metano chiede un esborso di 1400 euro, la Golf TDI di 2000 euro. La differenza è quindi 600 euro che sono 300 all’anno, calcolando il costo del tagliando e un po’ di perdite di tempo…
Infine un consiglio: il metano è un carburante particolare con delle specificità diverse dalla benzina. I motori che vanno a metano sono adattati non sviluppati in toto per andare con questo gas, quindi ogni 2-3 pieni di metano si consiglia di far girare un po’ il motore con la benzina.