Land Rover presenta Velar.
La sorella minore della Range Rover Sport o la sorella maggiore della Evoque. Perché in mezzo si posiziona.
L'origine del nome Velar risale ai primi prototipi Range Rover di fine anni sessanta.
Land Rover annuncia pomposamente che: “ Il SUV di lusso ebbe origine nel 1970, quando Land Rover lanciò la prima Range Rover.”
Non è vero: il concetto del SUV di lusso nasce negli USA e più precisamente con Wagoneer agli inizi degli anni sessanta. Per essere precisi e dare a Cesare quel che è di Cesare.
Gli inglesi con il successo della Evoque sembra abbiano perso la memoria! La prima Range aveva i tappi per scaricare l’acqua, se entrava nell’abitacolo; finiture tutt’altro che lussuose, al di là di quello che comunica Land Rover. Si ricorda il povero volante in plastica a tre razze, l’assenza di legni che all’epoca indicavano raffinatezza ma anche degli interni in pelle, dell'aria condizionata, dei vetri elettrici, delle quattro porte, di un cambio automatico...e persino del servosterzo!!! Alla faccia che era stato pensato come un veicolo di lusso!
Dichiara Gerry McGovern, Land Rover Chief Design Officer: "Definiamo Velar la Range Rover Avant Garde, perché arricchisce il Brand infondendo una nuova dimensione di glamour, modernità ed eleganza. La Range Rover Velar cambia tutto." "Raffinata per ogni occasione, ideale su ogni terreno, Velar impiega materiali esclusivi e sostenibili e le tecnologie più avanzate, perpetuando l'impulso Land Rover di spingersi Above and Beyond” narra la comunicazione pomposa di Land Rover.
Al di là di questi ricordi travisati di Land Rover, Velar verrà svelata al salone di Ginevra e sicuramente sarà una super star. E' da augurarsi che il design non sia troppo simile alle sorelle. McGovern ha trovato formula vincente con Evoque ma, ultimamente, sembra usare solo la carta carbone. C'è da augurarsi che le nuove proporzioni della carrozzeria siano accompagnate da qualche tocco magico. Comunque si entrerà più nel dettaglio quando la si vedrà e la si toccherà.
Intanto si sappia che arriva un nuovo modello un po’ più grande della Evoque e un po’ più piccolo della Range Sport e che per questo a tanti interesserà. Sotto il cofano è importante ricordare che ha motore longitudinale e quindi uguale come posizione a quello della Jaguar F-Pace, conseguentemente il cambio sarà a 8 rapporti e non nove come quello della Evoque. Questa soluzione la posiziona su un gradino nettamente più alto come comportamento rispetto alla Evoque e quindi sarà una rivale dell'Alfa Stelvio e della Porsche Macan. Per inquadrarla ancora meglio!