Il domani sempre più lo immaginano diverso ma anche non sono sicuri di quello che sarà.
Per questo motivo c’è chi si adopera per la mobilità elettrica, chi per la mobilità intelligente con veicoli che si muovono senza richiedere interventi umani e chi punta anche al passaggio dalla proprietà all’utilizzo credendo molto nel noleggio e simili.
PSA proprio sul noleggio e sui servizi fa scendere in campo una nuova struttura Free2Move e la considera come una divisione al pari di quella Citroen, Peugeot, DS, Opel e Vauxhall con la fondamentale differenza però che non produce auto ma fornisce ugualmente mobilità.
In parole semplici Free2Move è una struttura che propone per il momento veicoli di tutti i marchi a noleggio, con formule mirate alla massima soddisfazione del cliente, facendo ricorso alla capillare rete di vendita e servizi del Gruppo francese che di recente ha acquisito Opel e Vauxhall.
Con Free2Move quindi non si compra più l’auto, si affitta per 12 o 60 mesi e si ha tutto: assicurazione, manutenzione…e un domani ci potrebbe essere anche una evoluzione del noleggio in condivisione sulle ali di un carsharing-noleggio step2.
PSA con Free2Move entra quindi in un settore già presidiato da diverse altre compagnie con la differenza che è un costruttore di automobili e che questo dovrebbe garantire una serie di servizi migliori.
In occasione del lancio di Free2Move Lease, Massimo Roserba, direttore generale di Groupe Psa Italia, ha dichiarato: “La nostra società è in profonda trasformazione. Il Cliente, da sempre al centro delle nostre attività, richiede approcci sempre più innovativi che assecondino i suoi nuovi stili di consumo e di fruizione della mobilità. Per rispondere a questa nuova esigenza, all’interno del piano strategico Push To Pass di Groupe Psa, è nato il brand Free2Move, che ingloba, a livello mondiale, tutti i nostri servizi di mobilità. Tra questi, lanciamo ora in Italia, Free2Move Lease, il marchio dedicato al noleggio lungo termine multimarca rivolto a clienti privati ed aziendali. L’introduzione di una nuova attività di business, si inserisce in un momento particolarmente favorevole di Groupe Psa nel nostro Paese. Nei primi 8 mesi, infatti, abbiamo conseguito una crescita del 16,1% rispetto al +8,4% fatto registrare dalla media del mercato, con una quota del 9,7% ed una crescita di 0,64 punti percentuali rispetto al 2016. L’incremento è il migliore tra tutti quelli fatti registrare dai Gruppi automotive nel competitivo mercato italiano. Le ragioni del trend positivo sono da ricercare nel successo di tutti gli ultimi prodotti lanciati e in una riorganizzazione aziendale improntata all’eccellenza del management e ad una visione condivisa da tutto il Team”.
La nascita del nuovo Marchio è accompagnata dalla creazione di una business unit dedicata, affidata ad Andrea Valente, che avrà l’obiettivo di posizionare Free2Move Lease tra i principali players di un mercato in espansione. In Italia, infatti, la situazione del mercato del noleggio a lungo termine è in crescita costante negli ultimi 4 anni e ha fatto registrare, a fine 2016, 227.826 unità con una quota del 12,3% sul mercato automotive totale. Analogamente il fatturato derivante da contratti di noleggio segna un +11,7% rispetto all’anno precedente, con un balzo di mezzo miliardo di euro, superiore a quello complessivo conseguito nei tre anni precedenti. Questo incremento del noleggio alcuni va anche detto che lo giustificano con il fatto che non essendoci capitali da investire sull'acquisto dell'auto a causa della recessione molti siano costretti alle rate.
Sul noleggio e questo vale sia per le aziende sia per i privati poi vanno fatte attente riflessioni sulla reale convenienza.
Innanzitutto non avendo la proprietà si diventa più poveri e questo non deve essere sottovalutato; poi bisogna essere ben consci che nel tempo il rischio di pagare di più è elevato in quanto i servizi costano e qualcuno li deve pagare, magari all’inizio c’è convenienza ma se poi c’è dipendenza può recuperare quello che non ha preso prima per crearla; infine ci si lega a grandi compagnie con cui il rischio è di essere clienti-dipendenti.