Secondo molti il Diesel ha le ore contate.
Ma così non è.
Iniziano infatti a circolare i risultati di nuovi test fatti da studi indipendenti, dai quali emerge che le emissioni risultano inferiori a quelle dei motori a benzina!
Il Diesel quattro cilindri della BMW, ad esempio, ha emissioni di NOX particolarmente basse. È addirittura ben al di sotto del limite per le misurazioni nel funzionamento reale, che si applicherà solo dal 2018. E con meno di 30 mg NOX / km, il motore rimane anche sotto il limite dei benzina (40 mg NOX / km).
Fritz Steinparzer, responsabile dello sviluppo del Diesel BMW tira un sospiro di sollievo come anche tanti altri produttori, che hanno nuovi motori a gasolio in rampa di lancio ma anche chi ha appena presentato nuove famiglie di propulsori a ciclo Diesel.
Ma perché i Diesel sono tornati a far segnare risultati di massima efficienza? Semplicemente perché nel motore a benzina, la combustione sempre più calda, causa più ossidi di azoto rispetto al motore Diesel. Inoltre il Diesel funziona sempre con aria in eccesso, quindi brucia il carburante molto più in profondità, il che lo rende più efficiente. Questo si traduce in un consumo di carburante più basso con minori emissioni di CO2 rispetto al motore a benzina.
Il principio del funzionamento del Diesel non consente, tuttavia, la depurazione dei gas di scarico tramite convertitore catalitico a tre vie, pertanto, si utilizza un ricircolo dei gas di scarico. Gas di scarico già bruciato (povero di ossigeno) viene aggiunto all'aria di aspirazione, che abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di ossidi di azoto.
La ricetta per ottenere i migliori risultati combina il sistema di ricircolo gas (EGR) a bassa e alta pressione, oltre a un common rail evoluto con convertitore catalitico di stoccaggio NOX a chiusura ermetica e convertitore catalitico SCR (Selective Catalytic Reduction) con iniezione di AdBlue.
Il tutto porta a minori emissioni del benzina. E ora chi avrà il coraggio di continuare a mettere il Diesel sul banco degli imputati? In primis chi non ha questa tecnologia; quindi diversi produttori di automobili che poco investono; poi molti Paesi che hanno interessi a sostenere modelli di business riguardo ai quali pensano di essere più competitivi; infini chi poco sa e non si prende la briga di verificare quanto effettivamente un'auto con motore a gasolio di ultima generazione consumi tanto meno rispetto a una non... Diesel!