Alfa Romeo Tonale vista frontale
A proposito di...
A proposito di...
21 marzo 2019

Alfa Romeo Tonale

L’Alfa Romeo, ad ogni presentazione di un nuovo modello della sua gamma, accende forti dibattiti, da sempre.
 
E’ stato così con l’Alfa Sud, l’anti Fiat 128 ma anche con l’Alfa Romeo Montreal e, in tempi più recenti, con l’Alfa 164 ma anche con il ritorno della Giulia. 
 
Oggi la storia si ripete con l’Alfa Romeo Tonale. La SUV compatta presentata al salone dell’automobile di Ginevra. La SUV del Biscione che dovrebbe vedersela con la BMW X2 e non solo.
 
La Tonale, la baby Stelvio, è bella, bellissima, e non si chiacchiera sullo stile (a parte il posteriore che ha la parte alta sporgente e quella bassa rientrante come avvesse preso un...calcio), bensì sulla meccanica. Perché sembra che la piattaforma su cui nascerà, sarà quella della Jeep Compass. Questo potrebbe significare che l’Alfa Romeo Tonale sarà solo a trazione anteriore ma, soprattutto, con motore trasversale. E questo minerà il comportamento sportivo. Allora filtrano indiscrezioni che in FCA stiano pensando di darle sospensioni più raffinate di quelle in uso sulla Compass. C’è poi chi si domanda perché non la facciano pure elettrica e allora ecco che esce dal cappello a cilindro l’idea di dotarla di un sistema plug in, con l’aggiunta di un secondo motore sull’asse posteriore elettrico, così da garantire anche una sorta di 4x4. Un film oramai sempre più visto. (Mini Countryman docet)
 
La piccola Tonale insomma potrebbe essere una grande arma di Alfa ma sul "come verrà fatta" dipenderà gran parte del suo successo. Come successe con l’Alfa Sud e con tante altre Alfa che, sulla carta, avevano tutto per sbaragliare ma poi in campo sono crollate. E in molti si sentono in dovere di dare la propria ricetta per renderla forte e vincente. 

Quello che mai si pensava sta comunque per accadere se la Tonale avrà la base della Compass: si entra nell’era Alfa-Jeep. Ma ciò non deve scandalizzare: perchè come c'è una BMW X1 e X2 su base Mini o una Mercedes Classe A con motori Renault in uso su Dacia e Clio, la Tonale-Jeep non sarà di certo meno nobile ma potrebbe avere così un prezzo popolare, il listino potrebbe partire 30 mila euro. Per la versione benzina con il tre cilindri 1.3 da 150 cavallli. Decisamente di più costerà invece la plug in.  


 

Lascia un commento: