C’è molta attesa per la nuova Jeep Compass. C’è molta attesa perché i vertici di Jeep e FCA si attendono tantissimo da questa Jeep lunga 439 centimetri che entra nel segmento più importante come volumi di vendita, quello dei C SUV.
Jeep punta a 2 milioni di vendite l’anno in breve tempo e la Compass avrà un ruolo tutt’altro che marginale per tagliare questo importantissimo traguardo, inimmaginabile quando venne firmato l’accordo FiatChrysler. Era il 2009 e Jeep vendeva 370 mila veicoli, oggi è a 1,4 milioni!
La Jeep Compass è una vettura furba, costruita in Brasile quindi con costi ridotti e per questo ha un prezzo interessante ma anche offre una ottima marginalità a chi la produce.
2 o 4 ruote motrici, è costruita sulla piattaforma che serve anche Renegade e 500x e questo potrebbe comportare una guerra potenziale in casa, nel senso che potrebbe sottrarre vendite agli altri due modelli made in Italy.
Jeep Compass si offre con un motore a benzina 1.4 con due livelli di potenza, 140 o 170 cavalli; due turbodiesel, il primo 1.6 da 120 cavalli solo a 2 ruote motrici, il secondo 2.0 da 140 o 170 cavalli anche con trazione integrale e cambio automatico a 9 rapporti.
I prezzi partono da 25 mila euro ma c’è l’offerta 299 euro al mese per 48 mesi per la versione Opening Edition.
A domanda tra 500x, Compass e Renegade la risposta si trova principalmente nelle dimensioni esterne e interne che la portano a rivaleggiare con la Nissan Qasqhai ma un ruolo importante lo giocherà anche il design riuscito che fa apparire Compass un parente stretto della Grand Cherokee così da dare soddisfazione a chi cerca un veicolo dall’aspetto impattante.