Ford F-150 Lightning
A proposito di...
A proposito di...
21 maggio 2021

mostri: il nuovo Ford F-150 Lightning è un super mostro

Il nome scelto da Ford per la versione del suo primo pick up elettrico appena svelato è fulmine.
 
Il termine fulmine può avere un’accezione positiva ma anche negativa, come tutti sanno.
 
Il punto importante però non è se Ford abbia fatto bene o male a dare questo nome, bensì quanto tale mezzo impatti sull’ambiente, noto che nasce con lo scopo di ridurre le emissioni di Co2.
 
Analizzando i suoi pacchi batteria mostruosi e tenendo in considerazione l’autonomia, per percorrere 350 chilometri consuma qualcosa come più di 100 kWh.

Praticamente quasi tre volte in più l’energia che consuma una Volkswagen ID.3 per percorrere la stessa distanza!
 
Questo confronto non mi piace perché porta a pensare che un automobilista europeo impatterà tre volte meno di uno americano, ma è significativo. Soprattutto se consideriamo anche un altro aspetto importante. In Europa l’auto più venduta è stata per anni la Golf come il Ford pick up F-150 lo è stato negli Usa. Ebbene, la Golf diesel rispetto al pick up Ford consumava la metà (16 km/l) quindi impattava la metà. Se si confrontava la Golf benzina con il Ford-F150 sempre a benzina la differenza si riduceva ma rimaneva comunque un 40% sempre di consumo in meno a favore della Golf. Ma mai si è arrivati a tre volte di differenza!
 
C’è di più: il pacco batterie eccezionalmente grande del pick up Ford, nella versione più potente e con più autonomia, dovrebbe avere qualcosa come 150 kWh (Ford non lo ha ancora dichiarato ma è difficile pensare che possano essere tanti meno), pesa tantissimo tant’è che il carico utile precipita a soli 900 kg che sono davvero pochi soprattutto considerando la mole. Giusto per avere un dato su cui riflettere, il ben più compatto Nissan Navara sfiora i 1200 kg, quindi ha un 30% in più di capacità di carico.
 
Molto diranno: ma il pacco batteria del Ford F-150 Lightning può servire anche per alimentare elettrodomestici o una abitazione per due giorni!
Certo, ma ha un peso incredibile che dovrebbe superare tranquillamente i 500 kg e quindi anche per questo la capacità di carico del mezzo non è di quelle importanti. E non a caso necessita di motori poderosi da oltre 400 cavalli. Ma soprattutto non è nato per dare energia a una casa, è nato per muoversi quindi portarsi dietro tali pesi è tutt’altro che intelligente.
 
Sinceramente non capisco il Presidente Biden come molti altri che non si rendono conto della reale pessima efficienza di un bisonte del genere. Certo, ha accelerazione mostruosa e inebriante ma da un punto di vista di quanta energia consuma per muoversi è tutt’altro che campione in moderazione. E quando si consuma troppo non si può dire che si è amici dell’ambiente.
 
Insomma, tutti sono a celebrare questo vero e proprio mostro. Io non ci riesco.
 
Mi rimane la curiosità di sapere cosa il Presidente Biden pensa davvero e quanto sia conscio di tutto ciò ma anche quali carte ha in mano sul piano energetico nazionale per sostenere un passaggio al maggior e non al minore consumo, al contrario di quanto pensava Obama e anche Lui solo una decina di anni fa; mentre ho assoluta certezza che il N.1 attuale di Ford, l’irascibile Jim Farley, con cui tante volte ci siamo incontrati, a domande che non gli piacciono risponderebbe con altre domande e finirebbe come sempre è successo sia quando era in Lexus sia quando era in Ford: ci alzavamo dal tavolo mandandoci al…diavolo! Diavolo di un Farley: perché non hai fatto comunicare la capacità delle batterie? Perchè hai nascosto il peso del mezzo? Perchè oltre allo 0-100 al Presidente non gli hai fatto sentire anche cosa significa frenare un mostro del genere? Ma anche che senso ha costruire su costoso alluminio per essere leggeri di alcuni kg ma poi mettere componenti pesanti da centinaia di kg?... E tornando alla Vecchia Europa, chi aveva ragione sui tagli e sulla conseguente drastica perdita di posti di lavoro e importanza? E' facile tagliare difficile è costruire caro Farley e vivere solo di marketing alla lunga presenta conti salati. E forse è questo oggi il problema maggiore in Ford e anche di gran parte del mondo.

Infine una ultima nota: Tesla sembra si sia molto infastidita dello show di presentazione del nuovo Ford F-150 Lithting a cui ha partecipato anche il Presidente degli Stati Uniti. E Musk sembra abbia strigliato i suoi manager per accelerare sul debutto del loro pick up anch'esso elettrico che nella versione top da 800 km di autonomia dovrebbe avere batterie da 250 kWh!!! Altra autentica mostruosa follia. 


 

Lascia un commento: