Lexus UX prezzo da 37 mila euro
A proposito di...
A proposito di...
21 gennaio 2019

Lexus e dei nuovi arrivi

Nel segmento premium non ci sono solo Audi, BMW e Mercedes. Dal 1989 c’è anche Lexus e negli USA chi compra premium lo sa e bene. Meno in Europa, nonostante che con la tecnologia Hybrid qualcosa sia cambiato. 
 
Quest’anno Lexus compie quest’anno trent’anni. E sempre quest’anno Lexus proporrà una offensiva di prodotto importante. La più importante della sua storia per il Vecchio Continente. Perché mette in vendita una berlina bellissima, la Lexus ES; una coupé rivista, la RC; ma soprattutto una SUV-Crossover di dimensioni medie con uno sistema ibrido performante e con un raggio di sterzo che in città...promette grande agilità, la UX
 
In Italia, il direttore del marchio di lusso giapponese, Fabio Capano, aspira a raddoppiare i numeri, arrivando nel 2019 a superare abbondantemente le 7 mila unità.
 
Subito nelle concessionarie arriva la berlina Lexus Es. Una quattro porte lunga quasi cinque metri con un bagagliaio da 478 litri e un prezzo di partenza di 50.800 euro con fari full led, navigatore, tetto apribile e sedili a regolazione elettrica rivestiti in pelle. Volendo di più c’è la Executive (56.000 euro) con in aggiunta il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori e quello del traffico dietro l’auto in fase di retromarcia (in caso di rischio collisioni, può attivare i freni). 58.200 euro costa invece la Lexus ES in versione F-Sport con le sospensioni a controllo elettronico e l’aggiunta di una modalità di guida più sportiva. Top di gamma la Luxury, 64.000 euro, con “clima” trizona ma soprattutto schermo da 12,3 pollici anziché da 8. Importante: per tutte, dando in permuta un usato, si ottiene uno sconto di 8.500 euro.
 
 
Per quanto riguarda la meccanica, come tradizione sulle ibride Lexus e Toyota c’è un motore a benzina a ciclo Atkinson a combustione magra abbinato a un motore elettrico per un totale di 218 cavalli. Il moto viene gestito da un cambio a variazione continua. La trazione è anteriore ma posteriormente bisogna sottolineare che c’è una sospensione piuttosto sofisticata che migliora molto comfort e tenuta di strada
 
La velocità massima della Lexus ES è di 180 km/h e da 0 a 100 impiega 8,9 secondi. 
 
La Lexus ES può essere una alternativa a una Mercedes Classe E e a una BMW Serie 5. Negli Stati Uniti la Lexus ES è un modello affermato e con questa nuova generazione punta in alto. Le emissioni della Lexus ES sono 119,5 g/km di co2. Giusto per avere un quadro completo la BMW 520d ne emette meno, 119, raggiunge i 238 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,7 secondi. La Mercedes Classe E con il nuovo quattro cilindri diesel da 194 cavalli emette 118 g/km, accelera da 0 a 100 in 7,3 secondi e tocca i 240 km/h. Le due tedesche hanno un baule molto più grande da oltre 500 litri. Come prestazioni le tedesche rispetto alla Lexus ES sono vincenti e come emissioni CO2 se la giocano. Nota importante: il pacco batteria della Lexus è sotto il sedile posteriore così da non occupare volume del bagagliaio. 
 
Altra novità importante la Lexus UX i cui prezzi partono da 37.900 euro. Lunga 449 centimetri, un po’ di più di una BMW X1 (444 cm)  e un po’ di meno di un’Audi Q3 (448 cm), è ibrida con motore 2 litri da 146 cavalli ed unità elettrica per una potenza complessiva di 178 cavalli. Da a 0 a 100 accelera in 8,5 secondi, come velocità raggiunge i 177 km/h. Nella versione a due ruote motrici emette 106 grammi di co2 a km; nella versione AWD 114. Lexus UX ha potenzialità di successo notevole sia per lo stile di rottura sia per il prezzo accattivante ma anche per la catena cinematica ibrida che per chi non è attratto dalle prestazioni velocistiche e di accelerazione ha un suo perché. Rispetto al modello NX è un po’ meno potente, ci sono 20 cavalli in meno, è solo poco più di dieci centimetri corta ma soprattutto costa oltre 10 mila euro in meno! Unici limiti il serbatoio carburante da soli 43 litri che quando si viaggia in autostrada richiede frequenti soste e il bagagliaio poco capace, non solo nella due ruote motrici ma ancor più in quella con il terzo motore elettrico per dare spinta anche alle ruote posteriori.

 

Lascia un commento: