Il mercato dei SUV si prevede nei prossimi anni ancora con numeri importanti.
Nel 2022 l’industria dell’automobile dovrebbe produrre 25 milioni di SUV all’anno!
Qualcosa come 68.500 SUV al giorno; 2.853 all’ora!!!
A fronte di questa previsione tutti i costruttori continuano a pensare a nuovi modelli che possano mangiare un po’ di questa incredibile torta, che assicura ottimi profitti grazie all’alta redditività di questi veicoli, che vengono visti come le galline dalle uovo d’oro.
Tra i marchi più forti in questo settore ci sono Jeep e Land Rover che hanno praticamente costruito il loro mito e potere su questo genere di veicoli. Entrambi pensano di arrivare a raddoppiare le vendite in breve tempo e addirittura Marchionne si è lasciato scappare che un SUV su 5 potrebbe essere by Jeep, facendo così prevedere per questo marchio un futuro non radioso, di più!
Jeep sta sviluppando un modello sotto i quattro metri che potrebbe essere prodotto in Italia.
L’operazione in essere è quella di ripetere l’affaire 500x/Renegade (stessa base, stesso impianto produttivo, due modelli diversi con marchi diversi) così da avere per Jeep una SUV piccola come mai l’ha avuta e per Fiat una Panda-Monster che potrebbe essere un’arma importante contro Seat Arona, VW T-Cross, Kia Stonic… La piccola Jeep che verrà, potrebbe essere prodotta a Pomigliano d’Arco se, come sembra, la Panda tornerà in Polonia e la Lancia Ypsilon cesserà di vivere. Non sarà una Jeep per gli USA, perché oltreoceano i SUV di queste dimensioni non sono richiestissimi ma potrebbe avere grandi ambizioni in altri mercati, come la Cina dove Geely ha già fatto mosse a riguardo. Dovrebbe arrivare prima la versione Fiat, poi sul finire del ’19 la piccola Jeep.
Nel frattempo Jeep presenterà a breve la Jeep più grande di sempre, a sette posti, che si rifà al mito Wagoneer naturalmente reinterpretato in chiave moderna, poi tra tre anni si dovrebbe vedere anche una Renegade tutta nuova.
Infine sempre giusto per rimanere sul tema grandi SUV in arrivo ci sono pure la Rolls Royce e la BMW X7 oltre all’Audi Q8 e Q4, la Jaguar I Pace ma pure novità per Land con il debutto sempre più vicino della Evoque seconda generazione.