Per molti è il canto del cigno, nota la volontà di Audi di sterzare sull’elettrico, ma anche perché tutti terrorizzati dai continui annunci sul blocco dei diesel.
Per altri è invece la dimostrazione di quanto ancora il motore a gasolio possa dare.
I numeri sono esaltanti: dal 3 litri Diesel in Audi sono riusciti a spremere qualcosa come 347 cavalli! Con emissioni di CO2 inferiori ai 180 grammi chilometro che significa consumi sotto i 7 litri ogni 100 chilometri! Da 0 a 100 la nuova Audi SQ5 TDI necessita di 5,1 secondi.
Il motore della nuova Audi SQ5 è sempre il 3 litri diesel ma ora ha un compressore elettrico che aiuta il turbo ai bassi regimi del motore. Il motore ha un sistema di raffreddamento molto più complesso con circuiti separati tra testata e basamento. Il turbo soffia fino a 2.4 bar ed è a geometria variabile. La trazione è quattro con differenziale sportivo. Il cambio a 8 marce. Le pinze freno anteriori sono a sei pistoni. Si può avere con ruote da 20 pollici e pneumatici 255/45 oppure ruote da 21 pollici.
L’Audi SQ5 TDI arriverà nelle concessionarie dalla prossima estate e in Germania ci sono già i prezzi, a partire da 67.750 euro.
Se si confronta con la sorella e-tron, la SQ5 nello scatto da 0 a 100 è più veloce, 5,1 secondi contro i 5,7 della e-tron.
Mica pochi.
L'Audi SQ5 ha però meno cavalli: 347 contro i 408 della e-tron.
La differenza non è di poco conto ma chiarisce bene che le elettriche necessitano di molti più cavalli per cercare di eguagliare le prestazioni delle auto con motori a pistoni. E in più hanno il grosso problema che le prestazioni le fanno solo per minuti e non ore.
Infine si sottolinea che più cavalli significa maggior dispendio di energia e quindi meno efficienza.
E anche più impatto sull’ambiente.