Il Gruppo Hyundai Kia presenta a pochi giorni di distanza due auto compatte che sembrano simili ma non lo sono nonostante dimensioni quasi uguali, poco più di quattro metri d'ingombro.
Questo è reso possibile perché oltre al design hanno basi meccaniche completamente diverse.
La Hyundai Kona è sviluppata su un pianale dedicato che permette di avere sia la trazione anteriore sia integrale; Kia Stonic invece nasce sulla base Rio e quindi è solo a due ruote motrici. Ed è più grande dentro.
Questa differenza è importante perché la Hyundai costerà un po’ di più mentre la Kia dovrebbe avere un listino compreso tra i 16 e i 22 mila euro, quindi andrà a competere con la Renault Captur ma anche con la Peugeot 2008.
Kia Stonic ha un bagagliaio da 352 litri, molto profondo, offre due posti comodi davanti, un po’ sacrificati dietro sia a livello di spazio per le gambe sia per la conformazione del divano che non prevede il bracciolo centrale e un sistema di areazione dedicato.
Sempre all'interno di Kia Stonic si apprezza l'ergonomia ben studiata che rende facile tutto: da salire a scendere ai comandi da impartire.
Vista all’esterno piace molto; dentro pure per la plancia colorata e per come tutte le Kia mostrano finiture esemplari, anche quelle che servono a rendere l’abitacolo silenzioso come, ad esempio, le doppie guarnizioni su tutti i giri porta.
Kia Stonic può avere motori benzina aspirati e turbo ma anche diesel. Il propulsore base soddisfa anche le normative per i neopatentati. Il cuore più interessante per chi non ha tante velleità è l’1.4 da 100 cavalli per chi cerca invece più brio il tre cilindri mille da 120 cavalli; per chi vuole spendere poco quando si muove il diesel 1.6 da 110 cavalli.
Kia Stonic sarà solo con cambio manuale, per tutti i motori a sei rapporti escluso il più piccolo 1.2.
Kia Stonic dispone dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida del pacchetto Kia Drive Wise come l'Advanced Driver Assistance Systems, l'Autonomous Emergency Breaking con riconoscimento dei pedoni, il Forward Collision Alert, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Lane Departure Warning System. Le telecamere frontali permettono inoltre di gestire l'High Beam Assist e il Driver Attention Warning.
Kia ha presentato Stonic ad Amsterdam e farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Francoforte ma in Italia diverse persone potranno vederla già questa estate perché Kia Italia ha deciso di farle fare passerella in diverse località di villeggiatura.
Kia per il lancio ha scelto il colore giallo che ricorda molto quello della Q2 e non anonime tinte grigie, così come Hyundai che per Kona ha puntato sul rosso. In poche parole i colori forti oggi sembrano essere in voga.
Le prime consegne di Kia Stonic avverranno dopo la pausa estiva. Kia Stonic si ricorda che viene prodotta in Corea.