L’altro ieri sono arrivate un po’ di informazioni importanti sulla prima SUV della storia Alfa, la Stelvio. Il prezzo, i dati tecnici, quando arriva…
A fronte di questo facciamo il punto.
Prima di tutto prendiamo atto dalla scheda tecnica che è lunga 4687 mm, larga 1903 e alta 1648 mm. Centimetro più, centimetro meno, sono tutte uguali: Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC, Porsche Macan. Solo la Jaguar F-Pace è più lunga, arrivando a 473 cm.
Quindi chi guarda alle dimensioni esterne sceglierne una o sceglierne un’altra è la stessa cosa, Jaguar esclusa. Guardando, invece, dentro le cose cambiano: basta aprire il portellone e valutare il bagagliaio. Quello dell’Alfa è il più piccolo, però non di molto. Sinceramente dire che si sceglie una o l’altra per lo spazio ci vuole coraggio.
L’Alfa Romeo ha deciso che le prime Stelvio ad arrivare sul mercato saranno con motore benzina: il nuovo 2 litri turbo da 280 cavalli. E’ il più potente di tutti e quindi offre le prestazioni migliori nella sua categoria e l’Alfa annuncia pomposamente che nell’accelerazione è best in class. Vero e fa bene. Ma attenzione al prezzo perché l’Alfa un po’ si fa pagare: 57.300 euro. Certo, è super accessoriata ma…poco non costa come d’altra parte le rivali. Son tutte macchine che vanno, piacciono e quindi tutte…bastonano. Però la Jaguar con 61 mila euro da un 3 litri da 381 cavalli che alza l’asfalto. Mica male. Quindi se devo andare o voglio avere tanti cavalli sotto l’acceleratore, un pensiero viene da farlo. Se invece si va a vedere i diesel sempre della Jaguar partono da 47 mila euro quindi rimangono un po’ di euro in tasca oppure da spendere per cercare di eguagliare gli allestimenti. Se a qualcuno passa per la testa che siamo innamorati della Jaguar F-Pace chiariamo subito che è…fuori strada. Sono solo considerazioni su dati concreti.
Insomma, a guardare con un po’ di disincanto la bellissima Stelvio che la testa fa girare viene da dire bel prodotto, lancio furbo ma non convince. Allora si considerano le emissioni di CO2 della Stelvio e appaiono basse. L’auto non deve pesare uno sproposito. Si guarda il dato della scheda e pesa meno di tutte. Viene da dire non dovrebbe quindi andare male e si pensa al sistema di trazione, a come si deve muovere quando si trova neve sotto le ruote. Ci si vede al volante: meglio provarla però, prima di dire sì alla Stelvio. Perché anche il comfort ha il suo perché. Ma anche perché delle tedesche ci si fida, a torto o ragione, dell’Alfa la si sogna ma poi è da tempo che non la si sposa perché si son prese non poche cantonate.
Quindi tutto per dire che sull’Alfa un po’ di informazioni in più ci sono ma bisogna passare dalla teoria alla pratica anche perché arriva assieme sul mercato alla nuova Audi Q5 che è una gran bella SUV, sono in compagnia dell’appena rinnovata Classe GLC che non va sottovalutata, in arrivo è prevista una nuova generazione della BMW X3 che sarà meglio del modello attuale che tanto bene va. L’Alfa in definitiva non può permettersi il lusso di giocare a nascondino. Insomma, se ha numeri è meglio che li faccia vedere. Perché beneficenza si fa ad altri.
Concordate o dissentite?