Nio ET5
A proposito di...
A proposito di...
20 dicembre 2021

novità cinesi: ecco a voi la NIO ET5 che si mangia la Tesla

Il marchio cinese di auto elettriche NIO ha presentato online la sua nuova berlina di medie dimensioni, nome: ET5. Diretta rivale di Tesla Model 3.
 
Disponibile con pacchi batteria da 75kWh per un'autonomia dichiarata che supera i 550 km (341 miglia), 100 kWh per un'autonomia dichiarata di oltre 700 km (434 miglia) e attenzione, attenzione da ben 150kWh per oltre 1.000 chilometri di percorrenza tra una ricarica e l’altra, sulla carta straccia tutti. Tesla Model 3 ma anche tutte le elettriche del Gruppo Volkswagen, Audi e Porsche comprese.
 
Certo, i dati dell’autonomia sono dichiarati sul ciclo di test cinese, quindi diminuiranno leggermente una volta omologati tramite i test europei WLTP, ma la capacità delle batterie sensibilmente superiore mette un tappo sulla bocca delle…rane.
 
Lo stile dell'ET5 ricorda la più grande ET7 - l'unica altra berlina del marchio - con luci di marcia a LED strette e un aspetto fluido. Il paraurti anteriore è dotato di lame che aiutano a convogliare l'aria lungo il lato dell'auto e a ridurre la resistenza, insieme alle maniglie delle portiere a filo dell'auto. Anche qui una scelta più intelligente di chi fa i frontali delle auto elettriche chiuse.
 
Con una lunghezza di 4.790 mm e un passo di 2.888 mm, le proporzioni più compatte della ET5 significano che il tetto ad arco (che presenta un pannello di vetro a tutta lunghezza) è più pronunciato, ma si assottiglia in modo aggressivo verso la parte posteriore, sollevando il cofano del bagagliaio con un delicato spoiler a coda d'anatra che si trova sopra una barra luminosa a LED a tutta larghezza, che copre il bagagliaio e le ali posteriori.
 
Basata sulla piattaforma di nuova generazione di NIO, che presenta una raffinata sospensione posteriore multilink a cinque bracci, ET5 è dotata di trazione integrale con un motore elettrico da 201 CV montato sull'asse anteriore e un motore da 281 CV sull'asse posteriore, per un totale di 482 CV e 700 Nm di coppia per un tempo da 0 a 100 dichiarato di circa 4,3 secondi. ET5 dispone anche di pinze freni ad alte prestazioni a quattro pistoncini sviluppate sembrerebbe sempre da Nio.
 
All'interno, ET5 vanta un design minimalista, con un display del conducente digitale da 10,2 pollici unito a un touchscreen centrale da 12,8 pollici - funzionalità di connettività 5G, insieme a tecnologie come il cockpit digitale PanoCinema di NIO, tecnologia a chiave digitale completa con ben 19 sistemi di assistenza.
 
ET5 sarà disponibile in nove colori con sei diversi temi interni. Come optional saranno disponibili rifiniture in pelle nappa e sedili ventilati e massaggianti.
 
NIO ha confermato che ET5 è dotato di sensori LIDAR a lungo raggio e ad alta risoluzione come parte della sua tecnologia di assistenza alla guida per aumentare la sua capacità di guida autonoma.
 
Il modello ET5 da 75 kWh avrà un prezzo di 328.000 RMB in Cina prima di qualsiasi sovvenzione, mentre l'auto da 100 kWh sarà in vendita per 386.000 RMB, equivalenti a circa 45 mila euro e 54 mila euro rispettivamente al tasso di cambio odierno.
 
Nio ha anche indicato un canone mensile di affitto per ET5 a partire da  980 RMB in Cina, un po’ meno di 140 euro.
 
Volendo tirare una linea e prendendo per buono quanto Nio ha dichiarato, vien proprio da dire che o l’Europa e i costruttori storici si svegliano o in poco tempo tutti a guidare made in China perché è Uber Alles.

 

Lascia un commento: