Chi pensa che le auto sportive siano solo patrimonio della MotorValley o made in Germany e che negli USA si pensi solo all’auto elettrica, è rimasto indietro.
Settimana scorsa abbiamo parlato dell’incredibile pick up di Ford, il Raptor.
Oggi è il momento della Camaro ZL1 che ha sotto il cofano una mandria da 650 cavalli e che con il Ford Raptor condivide l’incredibile cambio a 10 marce, c’è anche un sei manuale per chi si diverte a smanettare. GM non è come Ferrari poco generosa con chi vuole avere il manuale.
Da 0 a 60 miglia la Chevrolet richiede 3,5 secondi e la velocità massima è di 195 miglia (313 km/h)!
Cofano bombato, tetto sagomato come sulle Zagato di buona memoria, split anteriore e grande scarico aria posteriore, 4 terminali di scarico in bella vista, ruote da 20 pollici, fari ridotti grazie all'uso di ultime tecnologie, impianto frenante super dotato della Brembo, alettone posteriore: la nuova Camaro ZL1 non fa nulla per nascondere che è un'auto esagerata.
A proposito di impianto frenante: c'è un sistema che blocca le ruote anteriori come sulla Mustang per scaldare quelle motrici o per farle...fumare. Perché si sa che gli americani sempre un po' bambinoni sono.
La nuova GM Camaro ZL1 è un’auto molto importante perché mette nel mirino e la stecchisce la BMW M4 ma soprattutto lancia un segnale alle altre due Case americane, Ford e Dodge, che se muscle car deve essere, GM c’è.
La nuova Camaro ZL1 ha quindi il meglio e non a caso per tenere a bada tanta potenza ha scelto Brembo.
Il motore è un V8 6,1 litri a iniezione diretta che arriva a 6400 giri. La trazione è posteriore. Gli pneumatici sono all’anteriore dei 285/30, al posteriore dei 305/30 entrambi su cerchi da 20 pollici. L’impianto audio è della Bose e c’è il wi fi spot.
La garanzia è di 3 anni/36 mila miglia e i tagliandi ogni 2 anni o 24 mila km.
Il prezzo parte da 63 mila dollari. Meno della metà della BMW M4 GTS (153.200 euro) che di cavalli ne ha soli…500 e non va oltre i 305 km/h e tra l’altro porta solo due persone mentre la Camaro è sempre 4 posti.