C’è tanto fermento nel mondo dei SUV compatti, quella tipologia di vetture che indossa vestiti aggressivi in taglie strette e sempre con tacchi alti.
L’ultima nata si chiama Volvo XC40 e ha un look indovinato che cattura.
Lunga 443 cm, 26 in meno della sorella maggiore XC60, la nuova Volvo XC40 cercherà di essere una alternativa a chi oggi compra Audi Q3 ma anche guarda Evoque ma chi la punta può anche considerare le ultimissime arrivate Citroen C3 Aircross, Hyundai Kona, Kia Stonic e tante altre, perché le differenze sono davvero contenute, se non si prende quella ben motorizzata e ben accessoriata e soprattutto perché dentro non offre questa gran differenza di spazio che giustifica un prezzo che supera il doppio. Fermo restando che su come va poi nulla al momento si sa e, quindi, potrebbero esserci sia info positivissime, perché ha una nuova base, sia negative.
Sviluppata su una nuova piattaforma che servirà altri modelli Volvo e inediti del marchio Link&Co, sempre facente parte del gruppo cinese Geely, a cui anche la Casa svedese appartiene, la nuova Volvo XC40 si propone con formule “d’acquisto” innovative. Ad esempio la si può fare propria per 669 euro al mese per due anni tutto compreso, anche il ritiro e la consegna in caso di manutenzioni o inconvenienti e, soprattutto, con una app si potrà condividere con parenti e amici!
Per chi la vuole fare propria per sempre il listino parte da 32 mila euro con uno smilzo tre cilindri, che salgono a ben più di quaranta per averla con un quattro pistoni più adeguato. Attenzione che poi nel tempo arriverà anche ibrida. I primi modelli in consegna ai clienti arriveranno il prossimo anno mentre è già iniziata la prevendita.
Si sottolinea che: con l’offerta da 669 euro in due anni si spenderanno poco più di 16 mila euro, più di quanto costa un'altra SUV a tre cilindri, quale la nuovissima Citroen C3 Aircross; dopo due anni e 16 mila euro versati con Volvo non si ha nulla mentre con l’acquisto normale si dimezza la spesa, perché un valore l’usato di due anni, e non solo, lo mantiene. Quindi attenzione a queste formule.
In poche parole la Volvo XC40 è una svedese intrigante e…libertina perché offre la condivisone, da ben verificare come funziona alla voce comfort e tenuta di strada in quanto la base è tutta nuova e fatta con i cinesi ma anche una Volvo che cerca di farsi pagare salata a chi non presta attenzione.