Una è inglese, l’altra svedese.
Sono le Suv compatte di Jaguar e Volvo.
Entrambe dalla linea molto riuscita.
La Volvo XC40 è lunga 442 cm e larga 186 centimetri.
La Jaguar E-Pace è lunga 439 e larga 198 cm.
Come altezza sono praticamente simili.
Se pensate che la più lunga sia quella più grande dentro sappiate che così non è. Perché la svedese è tanto più piccola sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro. E anche alla voce bagagliaio non c’è storia: la Jaguar E-Pace offre 577 litri, la Volvo XC40 460 litri.
Nel rapporto dimensioni esterne-interni gli ingegneri inglesi hanno battuto 2 a 0 quelli svedesi. Unica nota negativa della Jaguar è che la soglia di accesso al bagagliaio è un po’ alta, tanto di più di quella della Volvo, quindi caricare la Jaguar richiederà più sforzo.
Per quanto riguarda i motori, il confronto si è fatto sui quattro cilindri Diesel più potenti, perché entrambe vanno scelte con motori adeguati, se no conviene spendere meno e prendere rivali meno blasonate.
La Volvo ha il quattro cilindri 2 litri da 190 cavalli abbinato a un cambio automatico a 8 marce. La Jaguar sempre un quattro cilindri 2 litri ma da 240 cavalli, servito da un automatico a 9 rapporti. Il motore inglese è molto raffinato e ha 500 Nm di coppia a soli 1500 giri, il motore Volvo 400 Nm a 1750 giri, 250 giri in più.
La Jaguar va ben rimarcato che è tanto più pesante della Volvo: messe sulla bilancia con buon allestimento la E-Pace ha fatto fermare l’ago della bilancia a 1939 kg, la Volvo a 1782 kg: sono più di 150 i kg di differenza, mica pochi. Ma alla voce prestazioni la Jaguar tiene testa sia per la maggiore potenza, sia per il cambio a nove marce, sia perché tutto è stato meglio tarato. Da 0 a 150 km/h la Jaguar rifila più di un secondo e mezzo alla Volvo. E anche tra le curve la Jaguar rimane sempre nettamente più veloce, questa volta grazie a un assetto decisamente migliore perché fa lavorare molto bene il pneumatico e si tenga ben presente che la Volvo oggetto del confronto montava dei 20 pollici mentre la Jaguar dei 19. Sulla dinamica quindi la Jaguar mette altri due goal a suo favore che aumentano quando si passa al comfort perché anche qui la Jaguar risulta molto meglio insonorizzata. Quasi sempre ha un decibel in meno. Inoltre la trasmissione integrale della Jaguar è più lesta di quella della Volvo.
Tra Jaguar E Pace e Volvo XC40 quindi non ci sono dubbi su abitabilità, prestazioni e comfort ma sul prezzo la Volvo fa una goleada che la porta quasi in pareggio perché viene proposta a ben diecimila euro in meno, quasi il 20%. A questo punto viene da pensare che la Jaguar si faccia davvero pagare troppo o che la Volvo abbia buon prezzo perché da tanto meno sotto un gran bel vestito.