Auto elettriche consumo facciamo chiarezza
A proposito di...
A proposito di...
2 luglio 2019

consumi delle elettriche, facciamo chiarezza

Milano: black out. Modena: black out. Verona: black out.

In alcune zone di Milano, Modena e Verona è mancata la corrente perché c’è stata troppa richiesta di energia elettrica, principalmente a causa dell’accensione dei sistemi di condizionamento. 

 

A fronte di ciò molti sono sempre più convinti che quando partirà la mobilità elettrica il rischio di  black out sara’ più concreto di quello che si possa pensare. 
 

Il consumo di energia da parte delle auto elettriche è di quelli importanti e molto poi dipende dai modelli perché ci sono differenze davvero rilevanti.

L’Audi e-tron ad esempio con un kw percorre poco più di 3 chilometri in autostrada mentre una Hyundai Kona sempre elettrica sfiora i 5 chilometri di percorrenza sempre con un kw. La differenza è attorno al 50%, un valore davvero notevole.

Se si fa un confronto con una Kona diesel e una Q7 sempre a gasolio con la coreana si fanno 15 chilometri con un litro di gasolio, con la tedesca i 12. La differenza è attorno alle metà rispetto alle versione elettriche.

Ciò porta a riflessioni importanti sull’efficienza oggi dei modelli elettrici e sapendo che di energia non ce ne è da buttar via, prima di spingere su questa tipologia di propulsione sarebbe proprio il caso di mettere mano alla distribuzione ma anche cercare di migliorare l’efficienza propria dei veicoli elettrici. E sempre sul tema si ricorda anche che una Audi e Tron o una Jaguar i pace hanno come autonomia a 130 km/h meno di 300 km con un pacco batteria da più di 80 kwh mentre una Hyundai Kona tocca i 350 ma con un pacco batteria da 65 kwh. E’ come dire che usare una Audi e-tron o una Jaguar I Pace  equivale a due Hyundai Kona elettriche! Se si fa lo stesso esempio con modelli simili a gasolio i numeri non sono altrettanto negativi.
Quindi attenzione che non si arrivi a un black out generale.

Lascia un commento: