In Italia è visto strano chi riesce a fare varie cose invece che una per l'eternità.
Fuori dai confini nostrani invece non è così. E basta conoscere cosa ha fatto e cosa fa, ad esempio, Porsche.
L'ultima del Gruppo tedesco è stato entrare nel settore degli influencer digitali.
Porsche Ventures ha investito nella società tecnologica iMaker, il principale fornitore cinese di influencer virtuali ed ecosistemi digitali.
L'investimento di Porsche sottolinea la comprensione del produttore di auto sportive della nuova cultura del consumo e delle tendenze per i giovani clienti cinesi con l’obiettivo strategico di investire continuamente in nuovi scenari applicativi per i contenuti digitali.
Porsche Ventures e iMaker collaborano dal 2020.
I due soggetti stanno pianificando di costruire un nuovo ecosistema digitale che estenderà e migliorerà l'esperienza dei clienti nei veicoli Porsche.
Sono in fase di sviluppo nuove funzionalità con un'attenzione particolare alla comunicazione e all'interazione con le generazioni più giovani attraverso contenuti digitali e influencer virtuali.
Gli influencer virtuali sono l’ultima novità. Sono personaggi e avatar generati dal computer progettati utilizzando un software di animazione innovativo.
Hanno espressioni facciali e movimenti del corpo realistici e sono molto simili alle persone.
In Asia, gli influencer virtuali sono sempre più utilizzati dall'industria musicale, in occasione di eventi dal vivo, sulle piattaforme di social media e nelle comunicazioni aziendali.
Jens Puttfarcken, Presidente e CEO di Porsche China, ha dichiarato: "Nel suo ruolo di tradizionale produttore di auto sportive, Porsche è sempre stata la forza trainante del cambiamento e dell'innovazione. Vogliamo rimanere in prima linea nell'industria automobilistica mentre ci muoviamo in l'era digitale. Questo investimento da parte di Porsche Ventures è un passo importante nell'attuazione della nostra strategia digitale e l'inizio di una partnership estesa con iMaker."
L'investimento strategico in iMaker è un altro passo fondamentale per Porsche per espandere ulteriormente il suo portafoglio di prodotti e servizi digitali e accelerare la sua trasformazione digitale.
In futuro, Porsche collaborerà anche con iMaker nel campo degli scenari applicativi digitali e degli ecosistemi digitali di bordo, rendendo i veicoli una parte importante della vita digitale e dell'intrattenimento dei consumatori, oltre a creare un viaggio digitale conveniente e superiore per i clienti attraverso un'esperienza senza soluzione di continuità.
Xia Bing, fondatore di iMaker, ha dichiarato: “Speriamo di fornire diversi contenuti digitali e supporto tecnico per ogni brillante idea e di trovare le soluzioni adeguate per realizzarla nel miglior modo possibile. iMaker supporterà Porsche con l'implementazione e la creazione di contenuti digitali rilevanti per l'industria automobilistica." La società tecnologica è stata fondata alla fine del 2019 e ha concluso cumulativamente quattro round di finanziamento con diversi investitori nell'ultimo anno.
Sarà quindi interessante osservare come gli influencer in carne e ossa affronteranno i rivali dell'etere ma anche come Porsche potrebbe sfruttare questa tecnologia nel settore delle vendite a distanza. Insomma si apre un'altra porta su un domani tutto da scoprire.