Lambo
A proposito di...
A proposito di...
19 maggio 2021

chi taglierà prima il traguardo tra Ferrari e Lamborghini

Il N.1 di Ferrari ha promesso un modello elettrico entro il 2025.
 
Il N.1 di Automobili Lamborghini ha dichiarato che il quarto modello della gamma sarà elettrico e arriverà nella seconda metà del decennio in corso.
 
“Non dobbiamo essere i primi ma essere i migliori”.
Queste le parole del Presidente di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann che sull’idea del progetto nulla ha detto di più.  
 
A sentire le dichiarazioni sul primo modello elettrico dei due miti, sembrerebbe quindi in netto vantaggio Ferrari. Ma non si trascuri che il Toro ha la forza del Gruppo Volkswagen e della sua pesante svolta elettrica, con in fase di sviluppo avanzato diverse piattaforme che potrebbero rivelarsi adatte in tempi relativamente brevi. E c'è anche da aggiungere che aleggia sempre Rimac che dovrebbe occuparsi delle supercar del Gruppo. 
 
Ma attenzione: sulle elettriche di Automobili Lamborghini e Ferrari concentrarsi su chi prima taglierà il traguardo è sbagliato perché molto più interessante sarà capire che auto faranno e con quale tecnologia. Noto che oggi non c’è ne è una che faccia gridare al miracolo. Tutte le elettriche pesano troppo, hanno scarsa efficienza, frenano male e non sono prodotti innovativi ma tutti derivati, con un lay out pensato come se ci fossero ancora i motori termici! Insomma sono tutti veicoli pensati e sviluppati solo per dare zuccherini a stolti e poco dotti.
 
Ferrari sembra punti a una due posti, Automobili Lamborghini a una 2+2, quindi a una GT.
 
Se tutto verrà confermato i due miti prenderanno strade assai diverse e molto interessante sarà capire come svolgeranno il compito.
 
Sul tema SUV Lamborghini con la Urus ha stracciato Ferrari sui tempi e fin quando non si vedrà il prodotto di Maranello è difficile fare un confronto tecnico. In Ferrari nel passato quando chiedevo notizie sul SUV, all'epoca Marchionne, mi rispondeva: “Non è importante arrivare primi ma arrivare con il prodotto migliore”. Lamborghini ha avuto campo libero e ne ha goduto. Bisogna poi vedere se i grandi SUV continueranno ad avere successo…e con l'elettrificazione cosa succedera'.
 
In un mondo sempre più generoso nel dare incertezze, nell’intervallo di tempo che i due N.1 hanno dato per la loro prima auto elettrica, può capitare di tutto e quindi essere “mobili” può essere vincente.
 
Tutto bisogna augurare fuorché facciano come Tesla che ha promesso nel 2017 la Roadster elettrica dalle prestazioni in accelerazione straordinarie ma che continua ad essere rimandata e quando arriverà sarà terribilmente vecchia, a meno di sorprese.
 
Molti pensano che la trazione integrale per le super elettriche sia soluzione imprescindibile ma anche qui c’è da ragionare perché comporta peso e su questo tema le elettriche come le ibride pagano pegno pesante.  E più peso c’è, più materiale bisogna fare e quindi più si impatta conseguentemente sull’ambiente. Ambiente che tutti dicono voler tutelare anche con la mobilità elettrica che però è tutto da dimostrare sia scelta vincente. E forse anche per questo i mostri sacri Lamborghini e Ferrari non annunciano di voler abbandonare il motore termico seppur strizzino l'occhio all'elettrificazione spinta. 
 
Insomma la corsa è in pieno svolgimento ma come nelle gare Endurance può capitare di tutto e oltre ad avere l'auto vincente bisogna soprattutto avere un team che sappia prendere le giuste decisioni. In Ferrari, ma anche in Lamborghini, c'è consapevolezza anche di ciò?


 

Lascia un commento: