Scrive il dott. Marco Davò di Cremona, divoratore di scritti su tutto quanto tratta qualcosa con un motore.
“Ferrari Rex è il libro che non era ancora stato scritto sulla vita di Enzo Ferrari. È la biografia che ridefinisce la vita di un gigante del ventesimo secolo, uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali nella storia d’Italia. Il volume, di oltre 1.100 pagine, corredato da immagini del tutto inedite, è frutto di cinque anni di scrittura e di otto di ricerche, condotte su quotidiani e riviste così come su documenti e carte private mai studiate in precedenza; il tutto arricchito dalla testimonianza di molti personaggi della cerchia più stretta dell’uomo di Maranello. Indiscusso protagonista del libro è soprattutto l’uomo Ferrari: dal ragazzino sognatore al pilota dei primi anni Venti, dal giovane imprenditore all’istrionico direttore sportivo della “Scuderia Ferrari” che, alla soglia dei cinquant’anni, realizza il proprio sogno diventando costruttore di automobili. Dopo il Secondo conflitto mondiale, il ‘Drake' si getta ancora una volta nella mischia e, a suon di vittorie e titoli iridati, consacra il suo nome e quello della sua fabbrica nell’Olimpo dell’automobilismo mondiale. Folgoranti successi si alternano ad incalcolabili perdite sino a quando Ferrari, come soltanto i grandi uomini sanno fare, esce di scena, in silenzio.”
Non pago il dr. Davò chiama e chiede se è stato letto. Assolutamente no, si risponde, ma per un semplice motivo: non c'è stato il tempo. Il proposito di leggerlo però c’è e con la dovuta attenzione, perché si vuol vedere cosa ha scovato l’autore Luca Dal Monte, che per anni ha simpaticamente "tediato", non quando era addetto stampa in Peugeot e in Toyota, ma da quando era entrato nella galassia Ferrari e Maserati anche come direttore della comunicazione, con la sua aspirazione di fare lo scrittore, l’autore... E ogni volta che lo si incontrava dopo avere svolto magistralmente il suo compito era prodigo nel raccontare cosa stava preparando: libri, romanzi, trame.
Ora l’opera omnia è arrivata.
Di questo libro è proprio vero che ci sono ben otto anni di ricerche perché dal 2008 quando si vedeva Luca si sapeva che c’era un po’ di storia da sentire. In diversi saloni dell’automobile o se si passava da Modena era fondamentale trovare una sedia perché Luca attaccava a raccontare cosa stava raccogliendo e, non essendo mai stato conciso nel parlare, le lancette dell’orologio giravano, giravano e, se seduti non si era... povera schiena. Ma non povera testa, perché uomini colti come Dal Monte sono merce rara ma anche meticolosi come Lui. E più passava il tempo e più lo si sentiva coinvolto a volte anche stanco, perché l'impegno deve essere stato davvero massacrante come quando si cerca sempre la perfezione.
Di libri sull’uomo Ferrari, sul capo fabbrica, sul pilota, sul padre padrone, sul Commendatore…ne hanno fatti di ogni e di storie ognuno ne ha una sua nel mondo dell’auto, ma è arrivato davvero il momento della verità, se Dal Monte ha speso bene il suo tempo oppure no. Se Dal Monte è riuscito a dare di più.
Il titolo è particolare o meglio unico "Ferrari Rex". Nessuno l’ha mai chiamato così.
La meticolosa ricerca dell’autore non lascia dubbi su quanto sia andato a cercare l’ago nel pagliaio per rivelare sorprese, perché Dal Monte ha sempre stupito ogni volta che ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, si ricorda un incredibile concerto in quota da lui organizzato quando era in Toyota, ma anche numerosi eventi Maserati valorizzando il territorio e legandosi a figure leggendarie come Pavarotti. Pertanto c’è quasi la certezza e grande curiosità su questa sua ultima opera, perché dovrebbe essere il libro più bello mai scritto sul Drake. Invito tutti a leggerlo per poi commentarlo insieme a gennaio, anche perché, considerando il tipo di volume, non costa tanto, 28 euro (si trova anche a 23,80) e anche questo ha un suo perché ma soprattutto perché nessuno ha mai speso 8 anni per scrivere un libro su Ferrari. E questo a Luca Dal Monte gli va pienamente riconosciuto. In poche parole è un libro su Ferrari che parte in pole position e dopo lettura si vedrà se taglierà per primo il traguardo.