Jeep Yuntu
A proposito di...
A proposito di...
19 aprile 2017

mondi diversi: tra il salone di NY e quello di Shanghai...

Settimana intensa per l’automobile questa terza di aprile perché sono in scena due saloni in contemporanea.
 
E’ ancora in corso il salone dell’automobile di New York, dove SUV e auto “muscolose” sono protagoniste ma ha appena aperto anche il salone dell’automobile di Shanghai che va in tutt’altra direzione.
 
Piccolo come estensione quello di NY ma tanto visitato, sono un milione le persone attese; grande ma meno frequentato quello di Shanghai perché aspetta circa 700 mila visitatori.
 
Negli USA si parla tanto di bielle e pistoni roventi con dimensioni dei veicoli sempre importanti e cosa da non sottovalutare c’è un crescente partito a favore dei diesel tanto che incontra molto una rivista a loro dedicata e parlando con chi ha comprato auto a gasolio ci sono solo parole positive nonostante lo scandalo Volkswagen; in Cina invece quasi tutti sembrano abbiano preso la scossa.
 

Al salone dell’automobile di Shanghai sono più di sessanta gli espositori stranieri; molto di più, quelli locali: esattamente 63 contro 96!
 
Tantissime le concept car e praticamente tutte elettriche: dall’Audi E-Tron alla Volkswagen I.D. Crozz Concept (dal design spettacolare per entrambe), dalla Roewe Vision E concept alla Skoda Vision E (quest’ultima come forme anticipa una SUV coupé prossima ad arrivare con motori convenzionali) , dalla Chevrolet FNR-X concept alla China’s Qoros K-EV concept. Ma anche tante le auto concrete come il restyling della Lexus NX (nuova plancia, schermo più grande, assetto rivisto…), le SUV di Citroen, BMW M4 CS (460 cavalli e sotto i 4 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h), Mercedes Concept A Sedan e Classe S face lift, Volkswagen C-Treck.
 
Rivoluzionaria per tutto la prima auto del marchio Link&CO che inaugura l’era dell’auto connessa per l’acquisto, la manutenzione e l’uso. Tramite app specifica si potrà condividere con altri automobilisti. Si vedrà anche in Europa ma non in tempi brevi. Curiosa la presenza dei due terminali di scarico in un salone dove quasi tutti tendono a nasconderli!
 
Jeep porta al debutto la sua prima ibrida, la concept Yuntu a sei posti e con ben all’interno 11 schermi by Magneti Marelli di ultima generazione.
 
Renault RS 2027 è invece come Renault immagina la Formula 1 del domani ed è importante perché avrà sempre un motore…benzina turbo supportato da una power unit elettrica! Peserà solo 600 kg e avrà una potenza di 1360 cavalli.
 
Importante anche il concept della BYD perché questo produttore cinese ha ora un capo design molto noto, Wolfgang Egger ex Alfa Romeo e Audi. A proposito sempre di industria cinese: copia meno, sta scoprendo l’importanza del design e i loro prodotti sono sempre più interessanti. Naturalmente le copie ancora non sono totalmente assenti ma si stanno fortemente riducendo e riguardano più piccolissimi costruttori o meglio dei veri e propri corsari che vanno all’arrembaggio con spadini in un mondo dove le risposte sono solo con cannoni. Intrigante anche il concept MPV di Geely. I cinesi in Europa ancora per alcuni anni non si faranno vedere perché ritengono questo mercato poco remunerativo e preferiscono semmai i mercati emergenti.
 
A Shanghai i grandi, Volkswagen e Toyota in particolare, hanno mostrato il desiderio di allontanarsi dall’oro nero. Toyota in modo più pacato, ha annunciato che in Cina dal prossimo mese di ottobre inizierà le prove su strada di Mirai, la sua berlina a celle combustibile e punterà sull’ibrido plug in nel 2018; Volkswagen in modo compulsivo ha annunciato che entro il 2025 sempre in Cina prevede di vendere ben 1,5 milioni di veicoli elettrici! E per non essere da meno anche Volvo di proprietà cinese ha comunicato la produzione di una elettrica per il 2019.
 
A fronte di ciò se ci si chiede il perché di tutta questa “voglia” di elettrico ecco la risposta: il governo cinese crede nell’elettrificazione favorendo le auto elettriche pure e le ibride avendole classificate come “verdi” e tante Case si adeguano perché la Cina forte di un mercato che lo scorso anno ha assorbito ben 28 milioni di veicoli può permettersi di influenzare le scelte loro e dei consumatori anche perché stanno costruendo ben dieci nuove centrali nucleari per ridurre l’uso del carbone e avere così anche più elettricità. Senza apparentemente preoccuparsi del passaggio dallo smog delle polveri all'elettrosmog che un tale cambiamento potrebbe portare.
 
Volkswagen che sull’elettrico è quella che più si sta esponendo si sottolinea che in Cina recita la parte del leone come vendite e produzione perché è ben introdotta grazie a ottimi rapporti con il governo e per questo segue le…direttive. Si ricorda inoltre che Volkswagen e il suo marchio Skoda in Cina sono andate e vanno fortissimo e hanno generato e generano tanta cassa per cui…vanno dove devono. E che l’elettrico in tutto il Gruppo tedesco sembra sia diventato un mantra è inconfutabile se si considera che anche Porsche oltre alla sportiva elettrica sembra stia mettendo in cantiere una SUV elettrica così da offrire un’alternativa sia alla Tesla sia alla Jaguar E Pace.
 
Bisogna però altresì prendere atto che il mercato cinese è diventato molto competitivo e i margini si sono notevolmente ridotti per tutti così che appare oggi meno Eldorado di un po’ di anni fa. E forse anche per questo a NY complici i pensieri di Trump non pochi sono tornati a suonare una musica rock facendo apparire la Cina e i suoi trend meno interessanti e anche un po’ fuorvianti a meno di non essere succubi e dipendenti. E infine sempre da NY e sul tema elettriche ha colpito che Tesla fosse assente.


 

Lascia un commento:
 
Valerio 20 aprile 2017 alle 8:00
il mondo si sta dividendo rispettando le scelte politiche delle due super potenze. il salone di New York e quello di Shanghai sono la dimostrazione. Mi farebbe piacere sapere di più sul tema elettrosmog.
francesco 20 aprile 2017 alle 8:00
mi ha incuriosito la renault f.1 e il fatto che ci sia un motore benzina tra l'altro v6! soprattutto perché renault sta spingendo molto sulle elettriche e pensavo passasse alla formula e che però per me è noiosa e da robot
luca 20 aprile 2017 alle 8:00
ma perché fanno tutti questi saloni in contemporanea????
cesare 20 aprile 2017 alle 8:00
a me piace new york, quello cinese mi sembra un salone di sogni che diventeranno incubi!!!!
nicola 20 aprile 2017 alle 8:00
ho letto ieri della volkswagen elettrica con autonomia da 500 km: ma avete letto che razza di batterie usa???? ci vuole una centrale elettrica per ricaricarle!!!
matteo 20 aprile 2017 alle 8:00
io sono per i cavalli e la bmw m4 cs è per me la più giusta. bmw non segue più la moda elettrica e fa bene!
silvio 20 aprile 2017 alle 8:00
toyota inizia a muoversi sull'auto a idrogeno. come sempre è avanti. vuoi vedere che quando tutti saranno con le elettriche loro avranno invece già l'auto a idrogeno così come è avvenuto con l'ibrido?
angelo 20 aprile 2017 alle 8:00
i cinesi hanno grossi problemi con l'inquinamento e pensano di risolverli mettendo le auto elettriche. si occupino da dove veramente arriva e non cerchino di distogliere l'attenzione da ciò
tiziano 20 aprile 2017 alle 8:00
sono appassionato e proprietario di Jeep. mi ha colpito che a new york abbia presentato il mostro gran cherokee con 707 cavalli che batte porsche, bentley, range rover e dimostra come jeep sia davvero la numero 1 ma anche quella di shanghai non è niente male e mi ricorda la commander che ho avuto e ancora rimpiango tanto che spero la facciano
claudio 20 aprile 2017 alle 8:00
con un mercato che è il doppio di quello americano e europeo i cinesi possono fare quello che vogliono ma anche io nutro perplessità sull'auto elettrica e sull'elettrosmog di cui nessuno ne parla
egidio 20 aprile 2017 alle 8:01
sono incuriosito dalla link & co perché se il sistema funziona uccide in un colpo solo uber, i tassisti e anche le google car o come è stato scritto le carrozze senza cocchiere!!! ciaooo
massimo 20 aprile 2017 alle 8:01
confronto interessante e ricco di spunti. bravo om
vincenzo 20 aprile 2017 alle 8:01
che i cinesi non siano più dei copioni è da mo che è successo. il punto è capire quanto sono ancora oggi convenienti.
renato 20 aprile 2017 alle 8:01
ciao a tutti, io se dovessi scegliere andrei negli usa altro che cina
walter 20 aprile 2017 alle 8:01
marchionne sta sverniciando tutti: a ny ha affondato con jeep e dodge impallinando tutti e in cina ha tappato la bocca a chi sosteneva che fca non avesse la tecnologia per l'elettrificazione quando invece ha sempre sostenuto che costa solo troppo. n1. fca
save 20 aprile 2017 alle 8:01
mi ha lasciato a bocca aperta i dati di volkswagen. secondo me fanno i conti con i veicoli elettrici tipo minibus per le città, tipo sedric
carlo 20 aprile 2017 alle 8:01
ma visto tutto questo interesse per le elettriche da parte di volkswagen perchè non si allea con tesla?
mattia 20 aprile 2017 alle 8:01
secondo me in cina sono tutti fulminati
tommaso 20 aprile 2017 alle 8:01
l'audi da quando ha perso da silva non ne imbrocca una
ludovico 20 aprile 2017 alle 8:01
troppo forte mettere a confronto i due saloni. effettivamente ne vengono fuori delle belle. complimenti
enrico 20 aprile 2017 alle 8:01
per me uno è vecchio l'altro è giovane, come diceva celentano uno è rock l'altro è lento
gigi 20 aprile 2017 alle 8:01
tante novità dai grossi e poche dai piccoli : anche nell'auto oramai c'è trippa solo per i grandi
alfredo 20 aprile 2017 alle 8:01
se devo dare un giudizio mi sembra che tra i due saloni quella che si sia meglio espresso in entrambi sia jeep.
mario 20 aprile 2017 alle 8:07
mercedes il suo progetto elettrico non l'ha portato a shanghai??? nemmeno la smart elettrica??? boh!!!
pierpaolo 20 aprile 2017 alle 8:07
👏👏👏👏👏
david 20 aprile 2017 alle 8:11
bella forza che vw in cina va solo con l'elettriche: le sue fabbriche sono in comproprieta' con i cinesi!
Ubi 20 aprile 2017 alle 8:19
Quante novità! In Cina spingono sull'elettrico perché stanno costruendo centrali nucleari e le loro città sono tutte nuove con le infrastrutture adeguate per le elettriche
Carletto68 20 aprile 2017 alle 8:20
Bellissimi concept! Uno più bello dell'altro, in questo Shanghai batte NY
Luca 20 aprile 2017 alle 8:22
Molto bella l'Audi! Io però nutro molti dubbi sulle possibilità dell'elettrico di sfondare come unica motorizzazione possibile
cimmi 20 aprile 2017 alle 8:25
l'elettrificazione e' un passo fondamentale il punto e' capire come sara' se ibrido elettrico con ricarica o a idrogeno
rik 20 aprile 2017 alle 8:25
di tutte non me ne piace una
marzio 20 aprile 2017 alle 8:26
i cinesi con l'inquinamento che hanno devono fare qualcosa
mauro 20 aprile 2017 alle 8:27
a me sembra che a shanghai ci sia vita a ny vecchie glorie
Andre70 20 aprile 2017 alle 8:27
28 mln di veicoli solo in Cina! Ci credo che si lascino condizionare dal mercato cinese...
ugo 20 aprile 2017 alle 8:28
mi piaci overmobility!!!😍
livio 20 aprile 2017 alle 8:29
bmw ha messo un po' di cavalli in piu ma non sono niente rispetto a quelli dodge 💪💪💪
andrea 20 aprile 2017 alle 8:30
ma che fine hanno fatto quelli della great wall?
nicola p 20 aprile 2017 alle 8:43
sono rimasto basito dai numeri cinesi : 28 milioni di auto sono pari al mercato europeo e usa messi insieme! sono un ex concessionario e sapendo che tra l'altro la' e' un mercato vergine e non di sostituzione non oso immaginare quanto quanti stiano guadagnando. capisco anche volkswagen dove abbia preso i soldi per il dieselgate!
italo 20 aprile 2017 alle 8:45
mi sembra che le elettriche abbiano piu autonomia perche tutti usano mega accumulatori non perche c'e' una tecnologia migliore
Aldo 20 aprile 2017 alle 8:51
In Cina con l'inquinamento che hanno è meglio davvero che pensino di passare all'elettrico
Gio66 20 aprile 2017 alle 8:52
Mi interessa sapere come organizzeranno la ricarica delle vetture elettriche nelle megalopoli cinesi
SteRe 20 aprile 2017 alle 8:53
In Asia sono avanti anni luce a noi, quello è il nuovo mondo!
massimo 1 20 aprile 2017 alle 8:54
buongiorno, voglio vedere quante di quelle esposte a shanghai andranno in produzione
nik 20 aprile 2017 alle 8:57
io vedo un gran controsenso sulle elettriche di shanghai perché sono tutte grandissime e potenti quando invece avendo la missione di essere versi dovrebbero essere piccole e leggere. ancora una volta mi sembra che chi governa non sappia andare nella giusta direzione. una di quelle super audi elettriche consumerà come cinque piccoline sempre elettriche ma il governo le premia in modo uguale per elettriche!!!! tutto il mondo è paese
fabrizio 20 aprile 2017 alle 8:59
ieri ho letto della Volkswagen Crozz e che in 30 minuti si ricarica ma è come la tesla
paolo 72 20 aprile 2017 alle 8:59
i ricchi andranno a corrente e noi poveri a gasolio!
livio 20 aprile 2017 alle 9:01
vorrei far notare che di city car nemmeno l'ombra in entrambi i saloni. il loro destino oramai è segnato.
Overmobility 20 aprile 2017 alle 9:04
i saloni in contemporanea si sono sempre fatti e che prima avevano una visibilità più locale. pensate al salone di mosca, nessuno se lo fila qui da noi ma c'è da anni come quello di san paolo...
Overmobility 20 aprile 2017 alle 9:05
effettivamnete è strano che nella patria dell'auto elettrica mercedes sia arrivata...scarica!
PoLi 20 aprile 2017 alle 9:06
Skoda sta facendo vetture molto belle e valide, ho visto la Kodiaq e mi è piaciuta molto, davvero un prodotto da considerare
Nanni 20 aprile 2017 alle 9:06
I cinesi sono migliorati tantissimo, oramai dettano le tendenze non le copiano più!
Gigi 20 aprile 2017 alle 9:09
Il concept della Lynk&Co sembra interessante per le implicazioni della connessione al web più che per la linea che espone, a vederla dalla foto un po' vecchiotta e anonima
Ser7 20 aprile 2017 alle 9:10
Curiosa questa differenza di vedute tra USA e Asia
enry 20 aprile 2017 alle 9:29
Che senso ha fare 2 saloni nella stessa settimana?
Gio78 20 aprile 2017 alle 9:43
USA ritorna al diesel...una cosa giusta Trump la sta facendo!
Tore 20 aprile 2017 alle 9:45
La Lynk&co mi sembra la Saab degli anni '90
Giuse67 20 aprile 2017 alle 9:48
Bello quel concept rosso di chi è?
simone 20 aprile 2017 alle 9:48
I cinesi puntano sull'elettrico, gli americani sul diesel e le Case si adattano ai vari mercati senza porsi problemi...alla faccia della globalizzazione
Lallo 20 aprile 2017 alle 9:49
Bello un SUV Porsche elettrico...quando uscirà?
Tomaso 20 aprile 2017 alle 9:50
Audi e-tron sembra davvero un bel progetto, ma arriverà anche da noi?
nino 20 aprile 2017 alle 9:51
Curioso che la Cina si stia trasformando in un Paese green...ci sarà anche il problema dell'elettrosmog, ma è sempre meno impattante dello smog che producono ora con le centrali a carbone!
Filo 20 aprile 2017 alle 10:53
A leggere sembra che gli usa siano diventati improvvisamente vecchi e retrò..
Renaz 20 aprile 2017 alle 11:59
Domina sempre, ovviamente, il profitto e l'interesse economico altro che il rispetto dell'ambiente e il bene comune, le tendenze vanno dove c'è da guadagnare!!
Umbe 20 aprile 2017 alle 12:17
Direzioni opposte tra i 2 saloni: anche Jeep che a Ny ha presentato il mostro da 707 cv qui esibisce la prima ibrida della sua storia
Roby67 20 aprile 2017 alle 12:23
Colpisce che in Usa abbiano addirittura dedicato un'intera rivista al diesel, soprattutto dopo lo scandalo dell'anno scorso
RS 20 aprile 2017 alle 12:26
Se si parla di potenze non si può fare a meno della cara, vecchia benzina, anche Renault conferma per il motore di domani solo un supporto elettrico, ma il cuore rimane a benzina
Dudi 20 aprile 2017 alle 12:29
Interessante il fatto che a Shanghai ci siano molte case europee mentre al salone di NY non ci sono
Leo 20 aprile 2017 alle 12:30
Voglio vedere i cinesi tra 20 anni, quando eliminato l'inquinamento atmosferico, dovranno affrontare l'elettrosmog causato dalle vetture elettriche
Dome62 20 aprile 2017 alle 12:41
Bmw ha presentato la M4 da 460 cv, auto più che concreta e prestazionale, a conferma che, comunque, anche i cinesi sono interessati alle prestazioni e alla potenza
Diego 20 aprile 2017 alle 12:49
I cinesi hanno tutto in patria: fabbriche, tecnologia, soldi e mercato, chi glielo fa fare di venire in Europa a rompersi la testa per rispettare tutte le normative assurde che ci ritroviamo e guadagnare anche poco?
Fulvio 20 aprile 2017 alle 12:51
Tesla? E' assente da un po'......
Seba 20 aprile 2017 alle 12:52
Non pensavo che Citroen partecipasse al salone di Shanghai
TonyM 20 aprile 2017 alle 12:53
Bella la Lynk&co ma, oltre ad essere connessa per tutto, introdurrà sistemi per la guida autonoma?
ruggero 20 aprile 2017 alle 13:02
il tribunale di ivrea ha riconosciuto oggi una correlazione con le onde del telefonino e i tumori. penso che tutti debbano riflettere sulle onde magnetiche
Gus 20 aprile 2017 alle 14:08
Il mondo a due velocità e in due direzioni, mai come in questi tempi tanta incertezza sul futuro
TomTom 20 aprile 2017 alle 14:10
Dell'auto a idrogeno/celle combustibile era da un po' che non ne sentivo più parlare, ora rispunta a Shanghai cosa è cambiato?
Renato 20 aprile 2017 alle 14:18
Fa molto riflettere che due saloni così importanti vadano in direzioni completamente diverse. Chissà cosa ci riserverà il futuro
Frank 20 aprile 2017 alle 14:19
Sono molto curioso di vedere la versione definitiva del SUV di Skoda e vedere con quali motorizzazioni verrà commercializzato in Europa
Gianandrea 20 aprile 2017 alle 14:20
Ma il gruppo Fiat non ha presentato nulla Shanghai?
Maxi 20 aprile 2017 alle 14:47
Certo che pensare a super sportive e suv elettrici fa effetto...
AleTar 20 aprile 2017 alle 14:49
Ben vengano più proposte in ogni direzione, col tempo si individuerà la migliore e la più efficiente, trovo fuorviante intestardirsi solo su un tipo di alimentazione
Giu765 20 aprile 2017 alle 14:53
Il mondo è diventato più piccolo con internet, per cui è chiaro che anche saloni fino ad ora di importanza locale siano ormai alla portata dell'interesse di tutti
Checco 20 aprile 2017 alle 15:26
Ora che i suv elettrici saranno pronti all'uso con tempi e modi di ricarica accettabili, saremo già con le auto a idrogeno
Mou 20 aprile 2017 alle 15:58
Voglio proprio vedere come affronteranno il problema della ricarica nelle città cinesi
Tullio 20 aprile 2017 alle 16:01
Tesla sposterà i suoi interessi in Cina...ah ah
Paolo 20 aprile 2017 alle 16:04
Sempre più pro USA e pro Trump
Marco 20 aprile 2017 alle 16:49
Il mercato cinese è particolare. I listini di vendita delle auto devono essere approvati dall' autorità governativa e non sono ammessi sconti. La Mercedes circa 2 anni fa è stata multata perchè ha permesso ai suoi concessionari di effetture sconti non autorizzati.
Albe61 20 aprile 2017 alle 16:52
Molto interessante questo confronto tra i due saloni e le due diverse vedute sul futuro dell'auto, staremo a vedere chi avrà ragione
Fede75 20 aprile 2017 alle 16:54
Curioso di vedere il nuovo corso del design cinese