Altro giro altro regalo: le compatte alte e con tratti da SUV piacciono e tutte le Case fanno di tutto per non recitare il ruolo di comparse in questo florido segmento che non soppianterà le hatchback, le berline con portellone basse e più anonime, ma sicuramente le ridimensionerà come volumi di vendita.
Nissan Juke, Opel CrosslandX, Renault Captur…hanno una rivale in più.
L’ultima proposta in materia "compatta alta e bombata" è di Seat, e si chiama Arona.
Prima di entrare nel dettaglio chiariamo che Seat Arona ha una linea riuscita, è la Seat meglio venuta di sempre; ha dimensioni giuste; protezioni ben disposte; è alta più del minimo sindacabile per farla apparire agli occhi dei più come l'auto dei loro sogni. Inoltre ha un bagagliaio degno di questo nome. Non offre le quattro ruote motrici e non ha un sistema di aiuto per partenza su fondi sdrucciolevoli. Inoltre non c'è una versione con pneumatici specifici per fondi non facili. Altre mancanze? Non offre il tetto panoramico e il divano posteriore a differenza di altre sue rivali è fisso.
Seat Arona è lunga 4138 mm, è larga 1780 mm e alta 1543 mm: in città ci sta bene. Anche perché ha un raggio di sterzo buono che permette di girare in spazi davvero ristretti. Inoltre non soffrirà i piccoli urti per merito di protezioni su paraurti, passaruota e persino brancardi. Nota importante le dimensioni sono giuste anche per farla accogliere negli ormai piccoli garage di molti palazzi anni sessanta.
Compatta fuori, Seat Arona è grandina dentro e ha un bagagliaio più che adeguato, ben 400 litri di volumetria. A essere pignoli i sedili anteriori sono un po’ troppo spostati verso il centro vettura e con le gambe ci si appoggia al tunnel ma si sappia che ciò permette di avere molto più spazio assorbitore in caso di urto laterale, quindi è super sicura. Ma va anche detto che se si arretra molto il sedile guida non rimane tanto spazio per chi siede dietro.
Seat Arona sarà anche la prima auto ad offrire l’assistente virtuale di amazon, alexa, che oltre a infinite funzioni vocali permetterà persino di fare acquisti ricevendo tutto direttamente in auto, tra un po’ di tempo. Al momento questo servizio non è disponibile in Italia ma ancora per poco.
Design semplice ma personale, interni ben rifiniti e personalizzabili come moda comanda, Seat Arona da guidare piace, è leggera da portare, e sta anche bene in strada quando la si impegna nonostante un'altezza da terra rilevante, ben 19 centimetri. L’assetto è morbido ma chi vuole di più sappia che pagando c’è la possibilità di avere gli ammortizzatori regolabili, altra unicità di questa piccola ma grande Seat che così al tocco di un pulsante può essere morbida o rigida a seconda dei gusti del momento o delle esigenze. La base meccanica della Arona è di ultimissima generazione e nel tempo servirà anche per altre interpretazioni del Gruppo VW sempre in materia auto piccole, alte e rinforzate.
La gamma motori prevede tre motori con tre alimentazioni. I benzina sono due: un mille a tre cilindri o un millecinquecento a quattro cilindri con potenze da 95 a 150 cavalli. Uno solo il diesel, millesei ma con due livelli di potenza, 95 o 115 cavalli. E sempre uno per il metano, un mille turbo da 90 cavalli che promette costi d’esercizio assai bassi. La millecinque 150 cavalli ha un cambio a sei marce con rapporti lunghissimi, ha una seconda da 100 all’ora, una terza da quasi 160, una quarta da quasi 200…la quinta e la sesta sono praticamente da super riposo: attenzione che va ma non come ci si aspetterebbe da 150 cavalli; la mille benzina turbo da 115 è la più equilibrata; la Diesel da 115 cavalli spinge bene e sempre poco consuma. La mille e la diesel poi possono avere il cambio automatico a sette marce con cui si sposano ottimamente.
Seat Arona si offre a partire da meno di 15 mila euro in promozione, il listino parte da 17.