14.641.356: queste le automobili targate in Europa nel 2016.
+6,8% rispetto al 2015.
Olanda esclusa, tutti i 28 Paesi della Ue hanno un mercato auto con segno +.
L’Olanda è scesa pesantemente: -14,7%. Fatto curioso: uno dei Paesi che più sostiene l'auto elettrica e che quindi avrebbe dovuto ottenere beneficio anche da questo.
In Europa il 75% del mercato è dei cinque maggiori Paesi: Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia.
L’Italia con 1.824.968 immatricolazioni ha messo a segno un incremento del 15,8%, che è sostanzialmente identico a quello registrato nel 2015.
Buoni risultati anche per la Spagna:+10,9%.
La Francia ha segnato un +5,1%, la Germania +4,5% e il Regno Unito un incremento del 2,3% ma va considerato anche l’effetto Brexit che ha creato un po' di incertezza, oltre a un periodo precedente con risultati da record.
In spolvero Ungheria che cresce del 25,1%, Croazia del 23,5%, Lituania del 18,9% e Lettonia del 18,8% e, in generale, con crescite a due cifre in quasi tutti gli altri Paesi dell’area, con la sola eccezione della Slovenia che comunque cresce del 7,1%.
Per quanto riguarda le performance dei gruppi automobilistici va segnalato che i dati diffusi dall’Acea, associazione costruttori, confermano che il gruppo Volkswagen detiene saldamente la prima posizione per numero di auto vendute.
I risultati dell’Europa sono incoraggianti ma va anche tenuto conto che c’è stato un novembre e dicembre in cui le vendite sono volate e bisogna capire bene se per richiesta effettiva o per spinta delle Case, al fine di ottenere buoni risultati per l’anno, soprattutto considerando la battuta di arresto di ottobre.
Il Gruppo Volkswagen è saldamente al comando come numeri e segna una crescita del 3,5% rispetto al 2015, sfiorando i 3,5 milioni di veicoli; segue il Gruppo Renault con quasi 1,5 milioni e un segno + pari al 12,1 che ha permesso il sorpasso sul Gruppo PSA di 50 mila pezzi. Segue Ford con 1 milioni di auto vendute nella Ue con un segno + del 3%, quindi BMW Group davanti ad Opel incalzata da FCA che ha buona crescita, con un +14,4%. Quindi Daimler, ben staccata Toyota, Nissan, Hyundai e Kia. A proposito dei coreani: se si considera il Gruppo, quindi Hyundai Kia con oltre 915 mila pezzi sale alle spalle di Mercedes. Kia è cresciuta del 13,2%, Hyundai dell’8,7%.
Record dei record di crescita per JaguarLandRover con un balzo superiore al 22%. Oggi vende in Europa oltre 210 mila veicoli.
Buoni risultati anche per Honda grazie finalmente a nuovi modelli: crescita superiore del 20% e oltre le 150 mila unità.
Male Mitsubishi.
Per quanto riguarda i marchi molto bene Audi, BMW, Mini, Fiat, benissimo Jeep, Mercedes, Lexus e Jaguar. Il marchio inglese forte dei nuovi prodotti (XE, XF e F-Pace) ha registrato un +69% !!!