Cambierà tanto la nuova Mercedes Classe A.
Cambierà tanto perché avrà nuovi motori, una nuova base più leggera e rigida, si presenterà con linee molto diverse e dentro sarà più simile alla grande E, sia a livello di contenuti sia come forme della plancia.
Mercedes con la nuova generazione della Classe A aumenterà la famiglia con carrozzerie più numerose per non lasciare spazio ai concorrenti, in particolare la GLA avrà una sorella, quindi l’offerta nel settore dei SUV compatti raddoppierà.
La nuova Classe A debutterà sul mercato nel 2018 (il modello attuale è stato presentato nel 2012) e dovrebbe portare in dote anche nuovi motori a tre cilindri di origine Renault-Nissan, che si affiancheranno ai quattro cilindri sia benzina sia diesel. Certa la presenza di una ibrida.
La costruzione più attenta anche nell’uso di materiali nobili dovrebbe comportare una riduzione di peso seppur le dimensioni non dovrebbero diminuire, anzi. Un’idea sulle nuove linee della futura generazione Classe A si vedrà al prossimo salone di Shanghai che aprirà questa settimana.
Mercedes mette in mostra una concept Sedan della futura generazione A nelle immagini qui pubblicate lunga 4570 mm, larga 1870 e alta 1462. Rispetto alla attuale CLA è più armonica con sbalzi meno evidenti e quindi più filante. Più che guardare la lunghezza è importante soffermarsi sulla larghezza cresciuta notevolmente, da 178 cm a 187, che è dovuta proprio alla nuova piattaforma. Misura curiosa perché è uguale a quella della Renault Talisman!
Molta attesa, la nuova Classe A fa tanto parlare gli addetti ai lavori per vedere quanto sarà Mercedes o quanto invece sarà stata influenzata dall'alleanza con Renault.