Sistemi di aiuto alla guida
A proposito di...
A proposito di...
17 settembre 2019

guida autonoma e aiuti al guidatore

Al salone di Francoforte 2019 poco è stato fatto vedere sulla guida autonoma.

Ciò non significa che questo argomento non torni presto sulla cresta dell’onda, anche perché in molte aree del globo ci sono tanti a spingere per una accelerazione.

Lo scoglio attualmente più grande è legato alle decisioni che vanno prese riguardo la responsabilità in caso d’incidente ma anche c’è la secca del costo.

Attualmente si stima che avere un sistema di guida autonoma  possa arrivare a costare anche più di 10 mila euro. Che pochi non sono, soprattutto considerando che il suo utilizzo non sarà per anni possibile su tutte le tipologie di strade, quindi il suo uso sarà limitato.  

Ma c’è anche da raccontare che ci sono molti problemi tecnici legati a telecamere e sensori: entrando più nel dettaglio ci sono problemi legati alla loro affidabilità nel tempo e alle eventuali riparazioni o alla possibilità che a seguito di piccoli urti non lavorino più come dovrebbero.

L’insieme di queste problematiche non facili da risolvere portano a pensare che sulle auto non ci sarà quella rivoluzione che i più hanno annunciato in tempi brevi.

In più c’è da dire che molti automobilisti stanno lamentandosi dei sistemi di aiuto che intervengono quando non dovrebbero e, capita anche questo, non intervengano quando dovrebbero!

 

Lascia un commento: