Volkswagen diess usa
A proposito di...
A proposito di...
17 maggio 2022

maxi suv e pick up by Volkswagen: usa e...getta

Il Gruppo Volkswagen lancerà un pick-up e un SUV rugged 100% elettrici negli Stati Uniti.

Herbert Diess, CEO di VW: "L’elettrificazione ci offre l'opportunità storica di entrare come Gruppo in un segmento molto interessante, quello dei pick-up e degli R-SUV. Ciò sottolinea la nostra ambizione di diventare uno dei player principali nel mercato statunitense".

I veicoli saranno progettati, sviluppati e prodotti negli Stati Uniti per i Clienti americani. A tal fine, quest’anno negli USA sarà istituita un'azienda separata e indipendente con cui il Gruppo Volkswagen porterà l’iconico brand americano Scout nel mercato dei veicoli elettrici.
I primi prototipi saranno presentati nel 2023, con inizio della produzione nel 2026.
I veicoli elettrificati Scout saranno costruiti su un nuovo concetto di piattaforma tecnica che consentirà di realizzare pick-up e R-SUV più in linea con questo segmento di mercato rispetto all’attuale gamma VW.
A fronte di questa mossa di Volkswagen vengono naturali un po’ di riflessioni che si vogliono condividere.
La prima riguarda l’ambiente e le emissioni. Il Gruppo tedesco con questa mossa produrrà veicoli grossi e pesanti, quindi fortemente energivori. E in un momento storico dove l’ambiente deve essere tenuto in alta considerazione questa decisione lascia senza parole.
La seconda è che tutto questo progetto vedrà la luce negli Usa quindi il primo Gruppo Europeo porterà lontano investimenti e soldi. In un momento dove tutti si concentrano a casa loro (ricordiamo Ford e GM che hanno praticamente abbandonato l’Europa) i tedeschi fanno il contrario. È  non si dimentichi nemmeno che li portano dove è nato il dieselgate!
La terza ricorda che il Gruppo nato come auto del popolo si sta velocemenete spostando verso proposte non più per tanti ma per pochi. Fa sempre meno auto popolari e sempre più auto esclusive. Negli anni duemila venne attaccato per l’ammiraglia Phaeton ma all’epoca aveva in gamma auto piccine e poco costose, oggi invece molte meno e in futuro ancora di più. Perchè come hanno detto diversi membri del board si deve concentrare dove ci sono i soldi e i grandi margini. Alla faccia della responsabilità sociale delle aziende.
I “bisonti” che Volkswagen intende produrre negli Usa poi portano anche ad un’altra importante considerazione: gli automobilisti USA continueranno ad utilizzare veicoli energivori quindi impatteranno più di altri, compresi noi europei come oggi avviene. Ma nessuno di ciò non solo ne parla ma nemmeno ne tiene debita considerazione, a partire dai nostri politici ambientalisti. Così oltre a danni anche beffe. Come diceva qualcuno siamo sempre più cornuti e mazziati.

 

Lascia un commento: