Per gli amanti delle muscle car il 2019 inizia alla grande grazie alla spettacolare Ford Mustang Shelby GT500 con motore V8 5,2 litri e compressore Eaton da 710 cavalli ma anche con albero di trasmissione in carbonio, cambio a 7 rapporti, impianto frenante della Brembo, penumatici costruiti su misura dalla Michelin, dei Pilot Sport 4S (305/30 ZR20).
Iper super muscle car, la Mustang Shelby è la più potente di sempre e presentata a Detroit sta letteralmente facendo fibrillare il cuore a tanti americani, e non solo loro, che dovranno però aspettare il prossimo novembre per farla loro, perché di consegne prima non se ne parla, come dei prezzi.
La Ford Mustang Shelby GT500 (2019) ha sterzo elettrico e diverse modalità di guida con puntoni regolabili. Le pinze della Brembo sono a sei pistoncini.
La Ford Mustang Shelby GT500 (2019) è stata progettata con grande attenzione al contenimento del peso: oltre a molti componenti leggeri in alluminio e fibra di carbonio, il sedile posteriore è stato soppresso, pertanto la Ford Mustang Shelby GT 500 è solo a due posti. I sedili anteriori sono dei Recaro, rivestiti in pelle scamosciata e c’è pure un impianto audio a 12 altoparlanti della B&O.
La carrozzeria presenta un cofano motore esageratamente bombato con una griglia incredibilmente larga per dare aria al motore; il frontale ha una bocca anch’essa gigante e sui lati ci sono generosissimi radiatori. Dietro 4 possenti scarichi, alettone...scivolo dell’aria. Tutto è esasperato.
Tre i colori: "Red Hot", "Twister Orange" e "Iconic Argento". Sue rivali sono la Dodge Challenger da 797 cavalli e la Chevrolet Camaro da 650. La Mustang il quarto di miglio lo dovrebbe coprire in 11 secondi e da 0 a 100 dovrebbe stare attorno ai 3,5 secondi; la Dodge con pneumatici speciali dovrebbe essere un pelo più rapida, si parla di decimi. Giusto per avere due riferimenti in più: la Ferrari 812 Superfast il quarto di miglio lo copre in 10,4 secondi, l’Audi RS6 11.6 secondi. A essere pignoli alcuni dettagli interni potevano essere più curati: la manopola selettore marce; la strumentazione troppo simile alle Mustang “normali”; le imbottiture di appoggio per le gambe. I tecnici Ford che hanno sviluppato questa Shelby devono andare a ripetizione da quelli Toyota per il posto guida, perché se si mette a confronto il posto guida della Shelby con quello della Supra, Giappone batte USA 2 a 0. Anche sul sedile c'è qualcosa da dire: i Recaro scelti contengono bene ma sono rigidi con appoggiatesta molto invadente, Per quanto riguarda il sound del motore in piena accelerazione è un po' freddino ma l'allungo garantito dal compressore accompagnato dal sibilo e dalla spinta fanno dimenticare tutto. Il pulsante per passare alla modalità manuale del cambio non è immediato da trovare, un pulsante sul volante sarebbe stato meglio.